Home > Attualità > 8 marzo, Idv: Festa attuale, oggi la battaglia è sulla parità di genere nella (...)

8 marzo, Idv: Festa attuale, oggi la battaglia è sulla parità di genere nella legge elettorale

sabato 8 marzo 2014, di La redazione

NAPOLI. “L’8 marzo è una festa sempre attuale. Troppo spesso vengono rimessi in discussione diritti delle donne, acquisiti dopo anni di battaglia. E’ il caso della legge elettorale in discussione in Parlamento e che, al momento, vede esclusa la parità di genere con un clamoroso arretramento culturale”. Lo dichiara Sonia De Giacomo, responsabile donne di Italia dei Valori Campania.

“Avere più donne ai piani alti della politica significa ampliare la democrazia - prosegue De Giacomo - le donne sono la metà della popolazione italiana, è normale chiedere che siano la metà della rappresentanza parlamentare. Non si capisce perché la riforma elettorale non dovrebbe tenere conto della parità di genere che, nel nostro Paese, non si traduce ancora abbastanza in uguali diritti e opportunità tra uomini e donne. Basta pensare alle disparità che ancora si registrano nel mondo del lavoro, al carico degli impegni familiari che non sono quasi mai distribuiti in modo equo, senza dimenticare il numero sempre crescente di violenze subìte dalle donne di ogni età”.

Sonia De Giacomo conclude: “Mentre il Governo conta per la prima volta nella storia repubblicana lo stesso numero di uomini e donne, assistiamo al rischio dell’esclusione della parità nel futuro Italicum. Auspichiamo un’inversione di marcia da parte di tutte le forze politiche che siedono in Parlamento. Sarebbe l’augurio migliore e più concreto a tutte le donne in questo 8 marzo”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.