Home > Appuntamenti > Acerra. Festa al Borgo. Continua la manifestazione Il Giracastelli, di (...)

Acerra. Festa al Borgo. Continua la manifestazione Il Giracastelli, di castello in castello

giovedì 12 dicembre 2013, di La redazione

ACERRA. Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013 non perdete l’occasione di rivivere le feste medioevali a Casamarciano (Na), le strade si riempiranno di mangiafuochi, spettacoli da strada e cortei storici in abiti d’epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie. Tre gruppi storici, "Il contrappasso", I Giullari di Davide Rossi" e il "Circateatro di Urbino", saranno i protagonisti dell’evento Festa al borgo in località Santa Maria del Plesco nella serata di sabato 14 e nel pomeriggio di domenica 15 dicembre. Assisterete agli emozionanti spettacoli dei mangiafuoco, domatori di serpenti, buffi e strampalati trampolieri, equilibristi e cantastorie.

In contemporanea La Baracca dei Buffoni ad Acerra metterà in piazza dalle ore 18:30 nelle strade nel centro storico e di fronte al Castello Baronale meravigliosi spettacoli di strada, “Fleur, Parata poetico-sensoriale”, con fiori giganti, trampolieri e magici personaggi, “TraNuvole”, cinque nuvole rappresentate con ombrelli e veli indossate da altrettanti clown bianchi, “Tra Musici e Buffoni”, numeri classici del teatro di strada, e “Il Treno dei Sogni” con una spettacolare sfilata di mangiafuoco, trampolieri, clown, giocolieri e saltimbanchi.

Programma

Sabato 14 dicembre 2013 ore 20,00 - Teatro tenda in loc. Santa Maria del Plesco
Gruppo storico il Contrapasso Spettacolo
“Festa al borgo”
Danzatori di corte, cantastorie e streghe con musica dal vivo

Domenica 15 dicembre 2013 - località Santa Maria del Plesco
- I giullari di Davide Rossi
- Circateatro di Urbino
ore 16,30: inizio corteo da p.zza Umberto I°, spettacolo itinerante per il centro storico
ore 19,30: spettacolo “Paratrampolata in Do” e giochi di fuoco

"Festa nel borgo" fa parte del "XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello", manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.

Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.