Home > Appuntamenti > Affidamento familiare per difendere i bambini, oggi un convegno a Massa di (...)

Affidamento familiare per difendere i bambini, oggi un convegno a Massa di Somma

martedì 10 dicembre 2013, di La redazione

MASSA DI SOMMA. Mercoledì 11 dicembre 2013, alle ore 17.00, si terrà nella sala consiliare del Comune di Massa di Somma, un convegno sull’istituto giuridico dell’affidamento familiare a tutela del diritto dei minori ad avere una famiglia.

L’evento, propsoto dall’Assessorato Servizi alla Persona, Politiche Educative e Infanzia, nella persona del vicesindaco, dott.ssa Rosa Olimpo e dai Servizi Sociali del Comune, si svolge a conclusione della prima fase di un percorso iniziato qualche mese fa. Le diverse agenzie educative e formative del territorio, scuola, parrocchia, associazioni, sono state coinvolte in una serie di incontri nei quali si è creata una rete informativa sulla delicata tematica dell’affidamento familiare che dovrebbe consentire a tutti di partecipare al convegno con maggiore consapevolezza e conoscenza della tematica.

L’evento è rivolto sia ai cittadini sia agli operatori del sociale, vale a dire assistenti sociali, psicologi, sociologi e a tutti coloro che sono sensibili alla problematica dell’affido.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Campania che ha gentilmente concesso il patrocinio morale, considerando l’evento di interesse culturale, sociologico e professionale per la Comunità Sociale nonché di interesse per il professionista Assistente Sociale. L’ordine, nella persona della presidente dott.ssa Gerarda Molinaro, autorizza l’utilizzo del logo dell’Ordine per gli scopi dell’iniziativa e concede due crediti formativi. Il patrocinio morale e l’utilizzo del logo è stato gentilmente concesso anche dall’Ordine degli Psicologi della Campania, nella persona del presidente dott. Raffaele Felaco.

Il convegno ha anche una madrina che è la dott.ssa Antonella Liguori, amministratrice della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes di Massa di Somma, la clinica nella quale nasce la vita ad ogni ora del giorno e della notte e dove sono nati anche i miei figli. La dott.ssa A. Liguori ci ha accompagnato in questa avventura dal primo momento, rendendosi disponibile a sostenere le spese per la stampa di manifesti, brochure e tutto quanto poteva servire a pubblicizzare l’evento.

Il tocco di classe di questo evento è la presenza della dott.ssa Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef per la Regione Campania e vice presidente Unicef Italia, la quale ci onora di portare il suo prezioso contributo al convegno.

La relazione specialistica è affidata al dott. Mariano Iavarone giudice del Tribunale per i minori di Napoli che curerà l’aspetto relativo alla tutela del minore nell’ambito dell’affidamento familiare e porterà esperienze concrete fatte con il Progetto Famiglia da lui condotto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.