Home > Appuntamenti > Angelo Bruscino presenta "Quanto ci costa essere italiani?". Diario della (...)

Angelo Bruscino presenta "Quanto ci costa essere italiani?". Diario della giovane impresa ai tempi della crisi

giovedì 28 novembre 2013, di La redazione

NAPOLI. Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 17.30, presso la Fondazione Valenzi (Maschio Angioino – Napoli) Angelo Bruscino presenta Quanto ci costa essere italiani? Diario della giovane impresa ai tempi della crisi (Tullio Pironti Editore). Saluti di Lucia Valenzi, introduce e modera Roberto Race.

Ad analizzare con l’autore la cultura d’impresa, la sostenibilità ambientale, le energie giovani e alternative, e gli esempi di chi si impegna a cambiare in meglio le cose, con coraggio, innovazione e tecnologia, Leonardo Impegno e Gianni Lettieri.

Angelo Bruscino, giornalista e imprenditore impegnato nella Green Economy, rivisitando in chiave semi ironica la tripartizione dantesca della Commedia in Inferno, Purgatorio e Paradiso, offrirà il suo punto di vista sulla crisi economica, politica ed etica che affligge il nostro Paese, suggerendo possibili vie d’uscita, con particolare riguardo alla tematica ambientale. Grazie alla sua esperienza sul campo, Bruscino si addentrerà nel dibattito su giovani e mercato del lavoro, affrontando temi come disoccupazione e “bamboccioni”, focalizzando la sua attenzione sulla necessità di nuove e pregnanti sinergie tra imprese e atenei e sull’importanza fondamentale dell’istruzione – risorsa per il Mezzogiorno troppo spesso sottovalutata e svilita.

Il lavoro si incentra soprattutto sulla piccola e media impresa, realtà consolidata in Italia e in Campania, che deve necessariamente fungere da perno per il rilancio economico, sociale ed etico dell’intero territorio nazionale, passando per quella straordinaria lente di ingrandimento di vizi e virtù italiche che il Mezzogiorno d’Italia, e la Campania in particolare, rappresentano. Angelo Bruscino si porrà come un vero e proprio viatico per comprendere e analizzare – se non esorcizzare – fenomeni di attualità che ormai segnano nel profondo la nostra quotidianità.

Angelo Bruscino, imprenditore impegnato nella Green Economy, riveste il ruolo di amministratore e socio di importanti imprese impegnate nel recupero delle MPS (Materie Prime Secondarie) derivanti dalla raccolta differenziata e dalla depurazione delle acque. Nella sua attività di scrittore e saggista ha già pubblicato, per Libreriauniversitaria.it, i saggi Lo Sviluppo Ecosostenibile (2008) e Il Turismo Sostenibile (2011).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.