Home > Cultura > Artistiallasta: stagione teatro-scuola 13/14

Artistiallasta: stagione teatro-scuola 13/14

mercoledì 9 ottobre 2013

Sarà presentata sabato 12 ottobre alle ore 20.30 al teatro Palapartenope, la nuova stagione artistica di Artistiallasta, decennale produzione teatrale che ogni anno rappresenta spettacoli matinee in giro per la Campania.
Ricca di nuovi spettacoli, la stagione sarà inaugurata al teatro di Fuorigrotta da “Sogno di una notte d’estate” una delle prime commedie scritte da Shakspeare, per la regia di Leo Sandri.
Il cartellone sarà contraddistinto da spettacoli per bambini e per ragazzi e da stili e tematiche diverse che rendono ricca la scelta per le scuole.
Per i più grandi, i ragazzi dei licei e delle medie, un viaggio tra i pensieri, le poesie ed i testi teatrali del più grande drammaturgo napoletano del ‘900 in “Eduardo 110 e lode”, rievocazione di Eduardo De Filippo messa in scena con grande affetto da Umberto Bellissimo (foto). Ancora per i più grandi, un libero adattamento di Stefano Ariota de “I Menaechmi”, divertentissimo capolavoro della commedia latina scritta da Plauto alla fine del terzo secolo, con protagonista Fabio Brescia. Nel periodo di gennaio, riprenderà vita l’emozionante spettacolo “Baracke X”, scritto e diretto da Alessandra Vispo, una commovente storia che riprende la vita di tre sopravvissuti ai campi di concentramento della “shoah”, il genocidio degli ebrei organizzato dalla Germania nazista. Ancora Fabio Brescia sarà regista de “L’uomo, la bestia e la virtù”, una favola allegorica scritta nel 1919 da Luigi Pirandello.
Sempre per le scuole superiori: “Strane storie vesuviane”, spettacolo composto da due atti unici scritti e diretti da Eduardo Tartaglia.
Passiamo ai più piccoli, i bambini delle scuole elementari e medie, per loro tanta scelta, a partire dai vecchi classici come “Il gatto con gli stivali”, fiaba di Charles Perrault nell’adattamento teatrale di Stefano Ariota.
La nuova drammaturgia per l’infanzia è presente con “Alice nel paese dei consumi”, favola riscritta da Giusi Fabozzi per la regia di Roberto Nicorelli, in cui la celebre Alice si trova nel più moderno paese delle meraviglie, ovvero un centro commerciale, lì dove bizzarri personaggi la tenteranno verso un mondo sfrenato di consumi a cui lei vuole ancora ribellarsi.
Come potrebbe mancare Pinocchio, di cui Salvatore Totaro ne dirige il riadattamento “...nel paese di Illegaliland”, in cui il burattino, attratto dal fascino della vita senza regole, desidera a tutti i costi raggiungere il paese di Illegaliland.
Un cartellone completo, quindi, quello di Artistiallasta, una produzione che ha cresciuto varie generazioni di spettatori di teatro sin da bambini e i cui spettacoli andranno in scena nei teatri di Napoli (Palapartenope), Ischia, Salerno, Eboli (Sa), Piedimonte (Ce), Curti (Ce), Aversa (Ce), Castel Volturno (Ce), Telese (Bn). Per maggiori informazioni tel. 0813353374, oppure scrivere una mail a info@artistiallasta.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.