Home > Cultura > Avellino. Presentazione dell’albo illustrato Holly e il torneo (...)

Avellino. Presentazione dell’albo illustrato Holly e il torneo dell’estate

Sabato 16 novembre 2013, ore 18:00

domenica 10 novembre 2013, di Mauro Romano

La libreria per l’infanzia “L’angolo delle storie” è lieta di invitarVi, sabato 16 novembre 2013, alle ore 18:00, in Via Fosso S. Lucia, 4, 83100 Avellino, alla presentazione dell’albo illustrato HOLLY E IL TORNEO DELL’ESTATE di Margherita e Pellegrino Capobianco, ed Narrativa&Poesia.

Interverranno alla presentazione sia l’autrice dell’albo, Margherita Capobianco, e sia l’illustratore Pellegrino Capobianco. Dopo una breve saluto e introduzione della prof.ssa Lia Tino, l’autrice leggerà i passi più avvincenti della storia, a seguire l’illustratore disegnerà alcuni dei personaggi del racconto, spiegando il processo creativo e tecnico che porta alla loro ideazione. Infine, a tutti gli acquirenti dell’albo, Pellegrino regalerà la possibilità di divenire uno dei personaggi magici del libro, mediante un simpatico Face Painting.

L’albo illustrato ha ancora come protagonista Holly, la caparbia e dolce femmina di folletto che vive a Tulipandia in compagnia del suo inseparabile amico Cocci.

“Questa volta la narrazione, vivace, scorrevole e accattivante ruota intorno all’importante “TORNEO DELL’ESTATE” che il favoloso villaggio di Tulipandia organizza ogni estate.

Attraverso le prove che il torneo impone ai concorrenti, i giovani lettori recuperano l’idea e la visione di giochi ormai scomparsi, la corsa nei sacchi, il tiro al bersaglio con arco e frecce, il gioco della pignatta e infine per i finalisti, la caccia al tesoro, giochi importanti poiché coinvolgono la resistenza fisica, la fantasia, l’intuito e l’abilità dei concorrenti.

Il testo aldilà di ogni intento moraleggiante o didattico, mette in luce il valore della lealtà e della correttezza verso gli avversari. Infatti ai tre finalisti Holly, Cocci e il perfido e arrogante Carmius è vietato usufruire dei poteri magici che i folletti e tutti gli abitanti di Tulipandia possiedono.

Chi sarà il vincitore?

Lo scoprirete leggendo quest’agile albo illustrato.

Le illustrazioni coloratissime, fantastiche, ma nello stesso tempo realistiche sono ben più di un valore aggiunto in quanto parte integrante della narrazione.” (cit. Lia Tino)

L’autrice:
Margherita Capobianco, nata ad Avellino, da piccola amava cucinare dolci, leggere storie d’amore e d’avventure, libri gialli e romanzi di fantasia. Da grande, dopo aver incontrato l’amore della sua vita, ha deciso di sposarlo e vivere felicemente in campagna con lui. Considera la scrittura la sua migliore forma d’espressione, scrive da sempre racconti per l’infanzia, che ripone per discrezione nel cassetto dei suoi sogni. Esordisce come autrice con “Le avventure di Holly”.

L’illustratore
Pellegrino Capobianco è nato ad Avellino. Da piccolo amava il disegno, la mitologia greca e i racconti arturiani. La matita e i pastelli colorati sono stati i suoi giocattoli preferiti, strumenti che gli sono stati poi indispensabili per osservare e conoscere il mondo. Si è laureato in Archeologia presso “L’Orientale” di Napoli, ha lavorato presso Il Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico e ha conseguito un Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali, presso la Business School del Sole 24 ore.

Il suo stile personalissimo e innovativo gli ha meritato molti riconoscimenti nel campo della pittura, arte in cui è conosciuto con lo pseudonimo di Crinos.

Esordisce nel 2009 come illustratore, collaborando con varie case editrici (Musso, Gruppo Editoriale Tabula Fati, etc.). Numerose sono le collaborazioni nell’ambito della letteratura per l’infanzia, come Le avventure di Holly di Margherita Capobianco (Tabula Fati, Chieti 2012) e LA SCIMMIETTA VERINA di Siria Evangelista (Tabula Fati, Chieti 2013).

Il suo sito è www.pellegrinocapobianco.it

Per info: L’angolo delle storie - Email: angolodellestorie@alice.it

Pellegrino Capobianco - Email: pellelegrinocapobianco@gmail.com

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.