Home > Politica > Bilancio partecipativo comune di Nola
Bilancio partecipativo comune di Nola
domenica 23 febbraio 2014
Ieri sono stati approvati i progetti presentati per il Bilancio Partecipativo del Comune di Nola. Il Forum Terzo settore Agro Nolano plaude all’iniziativa del comune bruniano di far partecipare le associazioni a questo momento importante di cittadinanza attiva. La cittadinanza attiva è la partecipazione del cittadino alla vita civile del suo Paese, onorando i propri doveri, e conoscendo ed esigendo i diritti propri e quelli altrui.
E’ spesso accostata, a volte fatta coincidere, col volontariato. E’ certo che il volontariato e l’associazionismo hanno un ruolo determinante nell’esercizio di una cittadinanza attiva e nella sua incubazione culturale.
Entrambi trovano la loro comune radice nel concetto di solidarietà posto alla base dell’articolo 2 della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Il Forum auspica una forte sinergia e collaborazione tra tutte le associazioni partecipanti al Bilancio Partecipativo proprio perché le proposte presentate hanno evidenziato che le associazioni sono in grado di programmare azioni sociali e culturali validissime, non escludendo il confronto con altre realtà territoriali e nazionali.
Francesco Spera