Home > Sport > CALCIO A 5: Cinquina Saviano Città del Carnevale con doppietta di Volonnino (...)

CALCIO A 5: Cinquina Saviano Città del Carnevale con doppietta di Volonnino e Contursi

Nei primi quindici minuti di gara partita equilibrata, i due team si studiano, non forzando particolarmente in attacco e restando guardinghi nella fase difensiva.

venerdì 25 ottobre 2013

Archiviata senza particolari difficoltà anche la pratica Turris Octava, squadra annoverata tra le meglio attrezzate del girone B di serie C2. Il Saviano si è imposto con un netto 0 a 5 sul parquet di quel di Torre del Greco.

Nei primi quindici minuti di gara partita equilibrata, i due team si studiano, non forzando particolarmente in attacco e restando guardinghi nella fase difensiva. Il vantaggio ospite arriva a 2/3 del primo tempo con un azione individuale del capocannoniere savianese della stagione 2013/13, Emanuele Volonnino, che fa tutto da solo, partendo dalla difesa, in slalom sulla fascia laterale sinistra, fino ad insaccare alle spalle di Linguella.

Sei minuti dopo firma lo 0-2 Coppola con un tiro potente e preciso nel set, su assist ancora una volta di Volonnino, che fa girare la testa ai difendenti di mister Rosario Volpe. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei lupi savianesi grazie anche alle ottime parate di Esposito che, sia con gli arti superiori che inferiori, nega in più occasioni la gioia del goal ai torresi.

Nella ripresa il numero 17 nero-verde, prima di farsi espellere per somma di ammonizioni per aver toccato il pallone con la mano, realizza la seconda rete con una strepitosa ripartenza in contropiede: uno-due con Notaro Paolino e pallonetto a scavalcare il portiere. La partita sembra chiusa anche perché, nonostante la superiorità numerica, gli atleti in casacca biancorossa non riescono a violare la porta difesa da Esposito. Pur giocando in 5 contro 3, con il portiere alto, il trio Notaro Giacomo – Napolitano – Notaro Paolino chiude tutti gli spazi nella retroguardia. Il portiere Esposito, certamente il migliore in campo del match, si esalta prendendo di tutto e vanificando le giocate di Romano (T) prima e capitan Mollo (T) poi.

E quando non ci arriva il portierone nero-verde, è Giacomo Notaro che blocca in gola l’urlo di esultanza di Iorio, salvando in extremis in pallone sulla linea di porta. Nel finale del secondo tempo il Saviano può incrementare di due punti lo score con una doppietta di Contursi che in 120 secondi gonfia per ben due volte la rete con due azioni dalla dinamica pressoché similare: il numero 99 di mister Giugliano recupera palla in difesa e, da dietro il centrocampo, mira e centra la rete con il portiere fuori dai pali a dar manforte all’attacco, vista la situazione di svantaggio con 3 goal di differenza.

INTERVISTE POST-PARTITA Mister Rosario Volpe, allenatore Turris Octava.

Mister, partita combattuta nei primi minuti di gara, poi c’è stato un calo. Cosa è successo?
“Innanzitutto voglio fare i complimenti al Saviano che ha disputato una grandissima partita e il risultato la dice tutta. I meriti maggiori vanno al loro portiere ma, giustamente, sta lì per parare. È una squadra attrezzata, sono molto determinati e, a mio avviso, la loro forza, la loro marcia in più è uno spirito di gruppo incredibile, ognuno fa una corsa in più per il compagno, quello che oggi è venuto un po’ meno a noi. C’è poco da commentare uno 0 a 5 in casa dopo aver sbagliato tiri liberi e un calcio di rigore. Devo solo fare i complimenti a mister Giugliano e al suo team. Speriamo di rifarci al più presto, anche per dimenticare l’eliminazione in Coppa Campania (il passaggio del turno se lo è aggiudicato lo Sporting Parete), già sabato prossimo contro il CUS Napoli, squadra ostica, un’ altra partita dura, già l’anno scorso perdemmo da loro e in casa dovemmo sudare le proverbiali sette camicie per portarla in porto”.

Conosceva già il progetto Saviano Città del Carnevale ed è stato sorpreso da questa squadra?
“Sinceramente già ne avevo sentito parlare, sapevo che avevano un numeroso seguito di tifosi, un grande entusiasmo, un’ottima organizzazione. Si vede che stanno lavorando bene e mi fa piacere per loro che stanno raccogliendo i frutti di quello che hanno seminato.”

Mister Salvatore Giugliano, allenatore Saviano Città del Carnevale.

Un successo per 0 a 5 sul campo della Turris, una delle squadre quotate come possibili vincitrici di questo campionato. Dopo la vittoria odierna su un campo tra i più ostici del girone, la candidatura al primo posto a fine stagione è più concreta?
“Non esageriamo. Io ho sempre detto che noi siamo tra le prime cinque del girone. Certo, nulla toglie che oggi abbiamo gareggiato un’ottima partita contro una grandissima squadra e questo ci può fare solo onore. Noi viviamo alla giornata, partita dopo partita, non ci prefissiamo obiettivi, dobbiamo mirare solamente ai play off, poi, se arriva qualcosa in più tanto di guadagnato”.

Una delle vostre caratteristiche principali è questo spirito di gruppo veramente forte. Correte moltissimo, è difficile che concediate qualcosa, una squadra per 60 minuti sempre concentrata. Venire sul campo della Turris senza concedere un goal agli avversari non è cosa da poco.
“Esatto. Il nostro punto di forza è proprio il gruppo: chi gioca, chi non gioca, chi sta in panchina, chi in tribuna, chi esce, chi entra, siamo tutti uniti e compatti, noi ci definiamo una “famiglia”. Mi auguro che alla lunga continui sempre così perché l’anno scorso ci è andata bene proprio per questo motivo. Ripeto, non era facile vincere contro una squadra blasonata come la Turris Octava”.

Certo il portiere oggi si è superato, ma sembra proprio difficile farvi goal.
“Infatti noi lavoriamo molto sulla fase difensiva. Quest’anno abbiamo cambiato molto rispetto allo scorso anno, però abbiamo preso delle pedine fondamentali. La nostra tattica è difesa e ripartenza”.

Infatti tutti i suoi ragazzi sono velocissimi in contropiede. Anche il portiere è sempre prontissimo a riavviare, forse è proprio lui il primo attaccante perché appena prende palla subito rilancia.
“Beh, sono cose studiate, provate e riprovate in allenamento. Noi ci schieriamo in campo in base alle nostre forze, ossia calcettisti rapidissimi come Di Palma, Volonnino, Illiano, Coppola, Contursi. Sarebbe un controsenso non sfruttare quest’arma”.

Francesco Nunziata, primo tifoso del Saviano città del Carnevale, che segue i ragazzi sempre, in casa e in trasferta.

Dopo un netto 0 a 5, sei soddisfatto della prestazione odierna della squadra?
“Sono contentissimo. Abbiamo giocato benissimo con grande carattere, grinta e determinazione. Sono più che entusiasta di questo gruppo coeso e compatto. Nel secondo tempo siamo stati bravi a resistere, a chiudere tutti gli spazi per poi punire gli avversari in ripartenza. Dobbiamo solo imparare a sprecare meno sotto porta per realizzare sempre più reti”.

Chi è stato per te il migliore in campo?
“Senza nulla togliere agli altri ragazzi, oggi il migliore in campo è stato il portiere Angelo Esposito. Oggi ha preso di tutto, quando gioca cosìvale mezza squadra”.

Tabellino della gara:
A.S.D. Turris Octava Calcio: 1 Linguella, 3 Nardotti, 5 Ballarano, 6 Iorio, 7 Marino, 8 Mazzarella, 9 Romano, 10 Mollo, 11 Volpe, 12 De Luca Cicale, 19 Fierro, 20 Acampora. All. Mister Rosario Volpe
Saviano Città del Carnevale: 1 Sabatino, 2 Illiano, 3 Notaro Giacomo,4 Morlando, 6 Notaro Paolino, 8 Napolitano (C), 9 Di Palma, 10 Coppola, 12 Esposito, 17 Volonnino, 45 Romano Raffaele, 99 Contursi. All. Mister Salvatore Giugliano.

Arbitro: Sig. Giovanni Di Gennaro della sezione di Torre Annunziata.

Indisponibili: Fabiano (Turris Octava); De Risi (Saviano)

Squalificati: De Sena (Saviano)

Marcatori: 20’ Volonnino, 26’ Coppola, 34’ Volonnino, 58’ Contursi, 59’ Contursi.

Ammoniti: Iorio (T),Coppola (S), Illiano (S), Napolitano (S), Volonnino (S).
Espulsi: Volonnino (somma di ammonizioni).

Classifica marcatori Saviano Città del Carnevale: Volonnino (13), Coppola (7), Contursi (6), Di Palma (4), Illiano (4), Napolitano (3), Notaro P. (3), De Risi (1).

Note: spettatori presenti circa 100; Migliore in campo:Esposito (Saviano).

Prossimi incontri ufficiali:
26.10.2013 ore 15.00 Saviano Città del Carnevale vs. A.S.D. Redas Napoli Block Shaft- Campetto comunale di Via Crocelle, Saviano.

02.11.2013 ore 15.00Stella Nascente vs. Saviano Città del Carnevale – Palazzetto G. Piccolo di Caravita, Via Matilde Serao – Cercola.

A cura di Saverio Falco

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.