Home > Sport > Campionato di Serie A: Lazio-Napoli è l’ora di vincere!

Campionato di Serie A: Lazio-Napoli è l’ora di vincere!

lunedì 2 dicembre 2013, di Fabio Morrone

Questa sera, alle ore 21:00 allo stadio Olimpico di Roma, Lazio e Napoli completeranno il quattordicesimo turno della serie A.

I partenopei, che dovranno cercare di vincere a tutti i costi, sono reduci da due sconfitte consecutive in campionato, tre se si considera anche quella patita martedì scorso contro il Borussia Dortmund (che potrebbe condizionare il prosieguo in Champions). Benitez effettuerà pochi cambiamenti rispetto alla squadra schierata all’”Iduna Park”; sulla fascia sinistra esordirà sicuramente l’ultimo arrivato, il francese Reveillere, mentre a centrocampo sarà dato un turno di riposo allo stakanovista Behrami per dare spazio alla coppia Inler-Dzemaili.

In attacco, con l’assenza dell’infortunato Hamsik, Pandev è confermato alle spalle del Pipita Higuain (l’argentino non va in gol su azione da 71 giorni), sulla sinistra Insigne rileverà il belga Mertens. Saranno 2000 i tifosi azzurri al seguito della squadra.

Nei prossimi ventuno giorni (prima della sosta natalizia), la squadra di Benitez dovrà affrontare un tour de force fondamentale per i fini della stagione in corso, nell’ordine dovrà affrontare: Lazio, Udinese, Arsenal, Inter e Cagliari. Cinque tappe fondamentali che diranno dove può arrivare questo Napoli; sfide importanti anche dal punto di vista delle prossime strategie di mercato. Infatti, il presidente Aurelio De Laurentiis difficilmente investirà i fatidici 50 milioni di euro se gli azzurri non dovessero approdare agli ottavi di Champions league (dopo la sconfitta di Dortmund, le residue speranze di qualificazioni restano appese a un filo, sarà d’uopo vincere 3-0 sui gunners, oppure vincere con uno scarto di gol minimo, sperando in un passo falso del Dortmund a Marsiglia).

Sul fronte laziale, la vittoria in Europa league di giovedì scorso ha restituito una boccata d’aria, ora sarà necessario ritornare alla vittoria anche in campionato (manca dal 27 ottobre). Il tecnico Petkovic dovrà fare a meno, ancora una volta, della sua punta di diamante Miroslav Klose.

Probabili formazioni:
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Ciani, Cana, Radu; Ledesma; Candreva, Onazi, Hernanes Lulic; Floccari. A disposizione: Berisha, Strakosha, Pereirinha, Novaretti, Dias, Ederson, Biglia, Gonzalez, Felipe Anderson, Perea, Keita. All. Petkovic

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere; Inler, Dzemaili; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Britos, Cannavaro, Uvini, Bariti, Radosevic, Behrami, Armero, Mertens, Duvan. All. Benitez.

Arbitro: Bergonzi di Genova

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.