Home > Cultura > Capri. Il personaggio dell’anno è Pascal Vicedomini

Capri. Il personaggio dell’anno è Pascal Vicedomini

sabato 4 gennaio 2014, di Roberto Nicorelli

Pascal Vicedomini ottiene il riconoscimento di “Personaggio dell’anno 2013 – Isola di Capri” , eletto dall’Agenzia Stampa, Comunicazione e Promozione Eventi Culturali Capri Press.
L’ideatore del “Capri, Hollywood” è stato insignito di questo particolare premio che ogni anno viene attribuito ad un personaggio distintosi per il proprio impegno professionale e sociale sulla magnifica isola di Capri e che viene decretato da giornalisti, grafici e professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione.
Anche quest’anno il Festival Internazionale di Cinema organizzato da 18 anni dall’Istituto Capri Nel Mondo ha promosso l’immagine dell’isola con i grandi nomi dello star system hollywoodiano e le proiezioni delle pellicole più significative tra i Golden Globe e i selezionati per l’Oscar, nel periodo delle festività di fine anno, contribuendo ad allungare la stagione turistica e illuminando l’immagine di Capri in Italia ed all’estero.
Vicedomini, per l’ennesima edizione è riuscito a mettere in piedi una rassegna eccezionale culminata nell’anteprima italiana del film “Mandela: Long Walk to Freedom”, tra i candidati agli Oscar. E non solo spettacolo e mondanità, l’edizione di quest’anno è stata caratterizzata da un forte messaggio sociale, all’indomani della morte del leader Nelson Mandela, con un ideale ponte di solidarietà, che ha congiunto Capri con l’Africa, a favore degli scambi culturale fra l’isola e le popolazioni del continente africano, con incontri con artisti del luogo, e con speciale attenzione al dramma dei migranti. Nelle scorse edizioni il premio Personaggio dell’Anno – Isola di Capri è stato assegnato al parroco coordinatore dell’isola Don Carmine del Gaudio per la sua attenzione nei riguardi delle problematiche sociali di Capri, e ad Adriana di Fiore, decana della moda isolana per aver portato, con la sua Parisienne, l’eccellenza del Made in Capri in tutto il mondo.
Venendo ai premiati: a trionfare, quest’anno, è stato il film di John Wells “I segreti di Osage County”, che è tratto dall’omonima pièce teatrale di Tracy Letts; sbarcherà nelle sale italiane il giorno della Befana e ha come protagoniste Julia Roberts e Meryl Streep. Nel cast anche Juliette Lewis, Chris Cooper, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Dermot Mulroney e Benedict Cumberbatch.
Miglior film dell’anno, Miglior attrice per l’interpretazione di Meryl Streep, Miglior cast: questi i tre prestigiosi riconoscimenti ottenuti dall’opera di Letts e Wells. A Chris Cooper (presente a Capri in rappresentanza di tutti i suoi colleghi) è stato consegnato anche il Premio alla carriera.
A “Saving Mr Banks” con Emma Thompson e Tom Hanks è andato il premio del pubblico,
Grande soddisfazione dimostrata dallo stesso Pascal Vicedomini per questa edizione: "Siamo orgogliosi della risonanza internazionale del nostro evento, basta consultare la rete per capire quanto conti questo appuntamento nello scenario mondiale dei festival ed anche per la promozione dell’ Italia nel mondo e in particolare della Campania".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.