Home > Attualità > Capri. Premio speciale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel (...)

Capri. Premio speciale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe alla VIII edizione del “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione” di Brescia

sabato 1 marzo 2014, di La redazione

CAPRI. Si è appena concluso il concorso internazionale “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” promosso dalla Provincia di Brescia con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e i Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Istruzione.

Tra le scuole alberghiere selezionate, ben quattro arrivano dalla Campania. Infatti oltre l’Axel Munthe, c’erano gli Istituti Alberghieri di Castellammare, Ottaviano e Montesarchio. La nostra regione si conferma punta di eccellenza dell’enogastronomia italiana e della formazione professionale in ambito alberghiero.
I ragazzi dell’Alberghiero di Marina Grande di Capri hanno conquistato il premio speciale per la realizzazione del Miglior Dossier sui prodotti agroalimentari bresciani, ricevendo in premio un assegno di duecento euro e gli attestati nominativi. Per la terza volta la Scuola caprese partecipa a questa importante competizione grazie all’impegno della Dirigenza Scolastica e al sostegno delle due amministrazioni comunale isolane.

La delegazione caprese era composta da Simone Anastasio, Ilaria Catuogno Ilaria, Mario Esposito Afeltra, Alessio Giamminelli e Alberto Santarpia. Gli studenti dell’Axel Munthe hanno preparato un menu composto da un antipasto che valorizzasse il formaggio Bagoss e l’olio Garda DOP, un primo piatto che utilizzasse il Grana Padano DOP, un secondo piatto con carni suine e una mousse al cioccolato per dessert.

Inoltre i due ragazzi del corso di sala hanno dovuto sostenere una prova di sommelierie con degustazione di vini bresciani e quella di presentazione di un carrello dei formaggi con il relativo taglio al piatto. L’Istituto Alberghiero Caprese ha anche allestito un ricco stand nel quale ha promosso numerosi prodotti tipici dell’Isola Azzurra e gli studenti hanno montato un breve video dedicato all’agrobiodiversità quale condizione essenziale della sana alimentazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.