Home > Politica > Castellammare. Tre giorni dedicati all’Ambiente per vincere alle (...)

Castellammare. Tre giorni dedicati all’Ambiente per vincere alle Cartoniadi

venerdì 29 novembre 2013, di La redazione

CASTELLAMMARE DI STABIA. Tre giorni di iniziative, una "Notte Verde", una pedalata ecologica, un concerto, un villaggio enogastronomico, un mercatino di Natale, un villaggio dell’Ambiente, tanti premi per le famiglie riciclone.

Dodici associazioni in campo, tante band musicali, scuole, volontari e un imperativo vincere la sfida delle Cartoniadi raccogliendo più carta e cartone. E’ stato presentato, oggi , nel corso di una conferenza stampa il programma della tre giorni dedicata all’Ambiente .

La manifestazione promossa da Assessorato Ambiente e Turismo, Ascom, Multiservizi. "In occasione dello sprint finale delle Cartoniadi - spiega l’assessore all’Ambiente e al Turismo Nicola Corrado - che vedono in competizione il Comune di Castellammare insieme ad altre cinque città della Provincia di Napoli, questo assessorato intende coinvolgere l’intera città nella raccolta di carta e cartone. La vittoria dipende dai cittadini”.

Stabiesi partecipate è l’appello dell’assessore all’Ambiente . Partecipare significa migliorare la performance di raccolta di carta e cartone del proprio comune. Partecipare significa permettere in caso di vittoria di aggiudicarsi un montepremi di 30.mila euro da destinare alla realizzazione di progetti e servizi volti al miglioramento della città: sistemazione di aree pubbliche, abbellimenti di parchi e giardini, forniture di attrezzature per le scuole.

Durante il week-end ( 29-30 novembre-l dicembre) la città di Castellammare si tinge di verde dando il via alla prima “Notte Verde, manifestazione unica nel suo genere. Pensata e fortemente voluta dall’assessorato all’Ambiente e dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicola Cuomo.

Un evento reso possibile come spiega l’assessore Nicola Corrado “ grazie alla sinergia che ormai si è venuta a creare con il mondo delle associazioni, i commercianti, i cittadini tutti. Proprio perché stiamo vivendo un momento particolare, bisogna dare un segnale di speranza ai nostri concittadini. Oggi inauguriamo questa tre giorni di festa per le strade cittadine a conclusione della manifestazione: un evento nell’evento, per rafforzare il significato e il valore di un impegno cittadino sul tema della raccolta rifiuti già premiato dai dati ufficiali che ci raccontano di una forte volontà di riscatto. In tal senso culmine della proposta sarà la Notte Verde, iniziativa di intrattenimento fino con l’impegno dei commercianti e delle associazioni, ma anche momento di forte incitamento per una raccolta di carta a cartone speciale, grazie al supporto della Multiservizi”.

Ricco e articolato il programma che prevede nel corso della manifestazione: l’allestimento di un villaggio enogastronomico, con il contributo dell’Ascom, un Mercatino di Natale con il contributo dell’Associazione Volere Volare, un villaggio verde a cura delle associazioni ambientaliste. Sabato il programma prevede alle ore 18,00 una pedalata ecologica, seguirà la premiazione dei “cittadini ricicloni” ed infine un concerto delle band musicali cittadine.

“Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – ha commentato il sindaco Nicola Cuomo – perché è importante far comprendere alla cittadinanza che diventare una città ecologica significa diventare più accoglienti e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati: trasformare la città in un centro commerciale all’aperto e al tempo stesso incamminarci verso una città turistica. In questo senso, tali iniziative sono fondamentali per far crescere la cultura ambientalista, a partire dai più piccoli”.

“Ci fa piacere questa sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale – conclude Johnny De Meo, presidente dell’Ascom – Sosteniamo progetto importante come la Notte Verde, perché rappresenta un momento di crescita per tutti”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.