Home > Attualità > Cerimonia di consegna onorificenze ed encomi ai Carabinieri della Legione (...)

Cerimonia di consegna onorificenze ed encomi ai Carabinieri della Legione Campania

martedì 28 gennaio 2014, di La redazione

NAPOLI. Ieri mattina, presso la Caserma intitolata al Brig. Salvo d’Acquisto, sede del Comando Legione Carabinieri “Campania”, che ricordiamo conta alle sue dipendenze, circa 8.000 uomini, con 5 provincie, 3 gruppi, 2 reparti territoriali, 43 compagnie e 349 stazioni, ha avuto luogo una cerimonia per la consegna di onorificenze ed encomi a 43 militari dell’Arma, da parte del Comandante della Legione Carabinieri Generale di Brigata Gianfranco Cavallo.

Presenti i Comandanti provinciali di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento, Salerno, del Gruppo di Torre Annunziata ed una delegazione della rappresentanza militare.

La cerimonia ha avuto per protagonisti i Carabinieri della Campania premiati perchè maggiormente distintisi nell’attività di servizio istituzionale.
Di seguito sono elencati i riconoscimenti più significativi e i relativi militari premiati con le corrispondenti motivazioni:
ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1. MAR. ORD. ANDREA FEMIANO;
2. MAR. CHIARA CELLITTI;
3. APP. GENNARO CARICCHIA;
4. CAR. SC. CONO ARIA.
PARTECIPAVA A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA NEI CONFRONTI DI AGGUERRITO CLAN CAMORRISTICO CHE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI NEI CONFRONTI DI 20 AFFILIATI, RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E TENTATO OMICIDIO, NONCHÉ CON IL SEQUESTRO DI KG 1 DI SOSTANZA STUPEFACENTE.".
Ercolano e Portici (NA), agosto 2009- febbraio 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1. V.B. CATELLO BARRETTA
2. CAR. ANDREA LUCARIELLO
“IN SERVIZIO DI PATTUGLIA A BORDO DI AUTOVETTURA CON COLORI DI ISTITUTO, NON ESITAVA AD AFFRONTARE, UNITAMENTE AD ALTRO COMMILITONE, DUE PREGIUDICATI DEL LUOGO, DI CUI UNO ARMATO DI PISTOLA, SORPRESI CON FARE SOSPETTO A BORDO DI MOTOCICLO. L’INTERVENTO CONSENTIVA DI ARRESTARE ENTRAMBI I PREGIUDICATI E DI SEQUESTRARE L’ARMA COMPLETA DI 7 CARTUCCE”.
Torre Annunziata (NA), 6 luglio 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) CAP. VINCENZO CARPINO;
2) MAR. CA. BALDASSARRE NERO;
3) MAR. ORD. LUIGI DE SANTIS;
4) MAR. ORD. GIANLUCA PATI;
5) V.BRIG. GIULIO CARLOMAGNO;
6) APP. SC. FEDERICO MARRA;
7) APP. SC. ALFREDO DI LANDA.
“PARTECIPAVA A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA NEI CONFRONTI DI UN AGGUERRITO SODALIZIO CRIMINALE DEDITO AI FURTI DI RAME ED ALLA SUCCESSIVA RICETTAZIONE. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 24 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI E IL SEQUESTRO DI CIRCA 4 TONNELLATE DI RAME”.
Grazzanise (CE) ed altre località del territorio nazionale, aprile — dicembre 2011.

ELOGIO CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) M.A. Domenico DI NUZZO;
2) M.C. Umberto BELMONTE;
3) Brig. Franco MEROLA;
4) V.B. Massimiliano Alberto MATERA;
5) Aps. Nicola DI MICCO;
6) App. Felice NASTA.
“forniva determinante contributo alla cattura di un latitante – ricercato da 13 anni, inserito nell’”elenco dei 100” più pericolosi in campo nazionale – e l’arresto di due suoi affiliati”.
Provincia di Caserta, 15 febbraio 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) M.C. Alfredo DE CARLO;
2) Mar. Massimo GRADISCA;
3) V.Brig. Antonio ROMANO;
4) V.Brig. Maurizio FIORILLO
“PARTECIPAVA A UNA COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLE RAPINE IN DANNO DI ESERCIZI COMMERCIALI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI TRE PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI”.
Salerno, dicembre 2012 – luglio 2013

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) Brig. Francesco DE ANGELIS;;
2) V.Brig. Gerardo DE SIMONE;
3) V.Brig. Giuseppe IANNONE;
4) V.Brig. Luigi PACIELLO;
“PARTECIPAVA A COMPLESSA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L‘OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 8 PERSONE”.
Provincia di Salerno e Sanremo (IM), ottobre 2012 - giugno 2013

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) TEN. MARCO BERALDO;
2) M.A.S.UPS ENNIO LOMBARDI;
3) MAR. ORD. VIVIANA RUOCCO
4) CAR. SC. SALVATORE LEPRE.
“PARTECIPAVA A COMPLESSA ED ARTICOLATA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA LA LOCALIZZAZIONE E LA CATTURA DI UN LATITANTE PLURIOMICIDA, ELEMENTO DI SPICCO DI AGGUERRITO SODALIZIO CRIMINALE DI STAMPO CAMORRISTICO. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI DUE FAVOREGGIATORI, IL SEQUESTRO DI UNA PISTOLA MODIFICATA, DI DUE AUTOVEICOLI NONCHÉ DOCUMENTI D’IDENTITÀ E DI GUIDA CONTRAFFATTI.”.
Agro nocerino-sarnese (SA), maggio - giugno 2012

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1) TEN. SAVERIO CAPPELLUTI;
2) MAR. CA. AGOSTINO POCOBELLO;
3) BRIG. VINCENZO FRASCA;
4) APP. SC. MAURIZIO ACUNZO
“PARTECIPAVA A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA NEI CONFRONTI DI UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO ALLE ESTORSIONI E AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E DI ARMI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 13 PROVVEDIMENTI CAUTELARI E 3 ARRESTI IN FLAGRANZA”.
Scafati (SA), luglio 2010 – aprile 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1. M.A.S UPS GIOVANNI MAGRAVITI;
2. APP. SC. GIUSEPPE UCCI.
“NON ESITAVA, UNITAMENTE AD ALTRI MILITARI, A INTERVENIRE IN SOCCORSO DI UNA DONNA CHE, SEDUTA SUL PARAPETTO DI UN PONTE, MINACCIAVA DI LASCIARSI CADERE NEL FIUME SOTTOSTANTE, RIUSCENDO A BLOCCARLA E AFFIDARLA ALLE CURE DEI SANITARI.”.
Apice (BN), 21 giugno 2013.

ENCOMIO SEMPLICE CTE LEGIONE “CAMPANIA” AL
1. Lgten. Giuseppe MURGANTE;
2. Mar. Ca. Domenico GIACONELLA;
3. M.A.s.UPS Raffaele IANNELLA;
4. M.A.s.UPS. Salvatore SINOPOLI;
5. Brig. Ernesto PALLOTTA;
6. App. Sc. Gabriele CECERE;
“PARTECIPAVA A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA NEI CONFRONTI DI UN SODALIZIO CRIMINALE RESPONSABILE DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA ALLA TURBATIVA D’ASTA, ALLA SOTTRAZIONE E AL REIMPIEGO DI BENI CONFISCATI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 9 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI”.
Province di Benevento e Campobasso, marzo 2011 - aprile 2013.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.