Home > Sport > Club volley Saviano, OK contro la Gimel Sant’Agata

Club volley Saviano, OK contro la Gimel Sant’Agata

lunedì 10 febbraio 2014, di Mauro Romano

La seconda parte del campionato di serie “C” femminile – girone “B”, per il Club volley Saviano comincia nel migliore dei modi, con l’incameramento dell’intera posta in palio, alla prima dopo il giro di boa, con avversaria la Gimel Sant’Agata, che all’andata era prevalsa su Annalisa Angelino e compagne per 3 a 2, a seguito di un andamento rocambolesco degli eventi. Massima attenzione, quindi, era stata raccomandata da coach Lello Curcio, per evitare di incorrere in cali di tensione, tante volte dannosi per la qualità del gioco e per i risultati.

Nonostante le ospiti partissero in quarta (3/6), il risveglio delle “gufette” non si faceva attendere (9/9 – 12/10). Il vantaggio per le padroni di casa procedeva inarrestabile; il gioco volgeva lineare ed efficace con Claudia Napolitano che distribuiva palloni che le “bocche di fuoco” savianesi trasformavano in punti sonanti.

Non a caso Letizia Guadagnino - ancora una volta miglior realizzatrice dell’incontro con 21 punti – Rosamaria Esposito (12); Giovanna Bernardi (10) e Annalisa Angelino (10), sono finite in doppia cifra. E per niente disprezzabili anche gli 8 punti di Anna Di Nardo, anche se l’atleta savianese può e deve dare di più. Soprattutto se riesce a contenere i suoi attacchi entro la linea del campo e non un palmo fuori come avviene spesso! E brava Mara Napolitano nei fondamentali di seconda linea, che quando riesce a tenere alta la concentrazione, fa partire la manovra in modo egregio.

Comunque un dominio inarrestabile portava al 25/16 e all’aggiudicazione del primo set.

L’equilibrio della seconda frazione di gioco (5/5) veniva rotto già al time-out tecnico (12/10). Il forcing delle locali sembrava non conoscere ostacoli (18/14) quando un imprevedibile appannamento, ha consentito il ritorno Stefania Aversa e compagne (19/19) che prendeva piede nonostante coach Lello Curcio sfruttasse i due time-out discrezionali per richiamare alla calma. Operava il cambio della diagonale (Petillo/Andreozzi per Napolitano/Di Nardo), ma le cose non miglioravano. Un portentoso break delle ospiti (2/11) portava le squadre prima sul 19/22 e poi in parità set, in virtù del 20/25 per le atlete di coach Peppe Nica.

Nel terzo tempo il trainer della città del carnevale riproponeva il sestetto iniziale (Napolitano/Di Nardo in diagonale; Esposito/Bernardi centrali; Angelino/Guadagnino martelli/ricettori; Mara Napolitano libero), ma l’andamento del gioco non sembrava variasse (1/6). Però, fortunatamente, la compagine locale riprendeva il bandolo della matassa (7/7) e, in virtù di una varietà di gioco imposto dalla lucidità e precisione nei servizi di Claudia Napolitano, scavava un solco incolmabile per le avversarie (12/8 - 20/11), al punto di relegarle al ruolo di comparse.

Il 25/12 non è altro che l’avvio della marcia trionfale verso la conquista anche del quarto set e dell’intera posta in palio, poiché, già dalle prime battute di gioco, (6/0 – 9/2 – 12/3) in campo si è vista una sola squadra: il Club volley Saviano. L’ultimo sussulto delle ospiti (12/8) viene spento senza ulteriori indugi dalle atlete della “Città del Carnevale” (20/11 – 25/12), ed è festa in campo, sugli spalti e nello spogliatoio che dalla voce della sua palleggiatrice, trasmette il giusto orgoglio e la giusta soddisfazione.

“Stasera – afferma Claudia Napolitano – se si esclude quel momento di appannamento registrato nel finale del secondo set, abbiamo fatto una prestazione maiuscola e senza sbavature. Negli ultimi tempi abbiamo lavorato bene in palestra per acquisire quell’amalgama che non sempre è stato perfetto in occasioni precedenti, e ognuna di noi ha dato il meglio di se, dominando le pur ostiche avversarie che, nella gara di andata ci avevano messo sotto con una buona dose di colpa anche nostra. Ma adesso dobbiamo guardare al futuro cercando di ripeterci ed anche miglioraci, sia dal punto di vista del gioco che dei risultati. Questo però senza fare programmi o proclami. Intendiamo giocarcela di partita in partita e contro qualsiasi avversaria. Poi, se sapremo essere concrete come oggi, sicuramente ci prenderemo e daremo tante soddisfazioni. Alla società, ai nostri tanti tifosi e al nostro tecnico, che non è mai avaro di consigli per farci dare il meglio di noi”.

E appunto coach Lello Curcio, pur ritenendosi soddisfatto per il gioco espresso dalle sue giocatrici e per il risultato, da perfezionista qual è , cerca il pelo nell’uovo, additando quel finale di secondo set - inspiegabile quanto vogliamo, ma comunque rimosso dalla prorompente quanto proficua reazione - come lacuna da evitare nelle prossime uscite.

Siamo, ovviamente, d’accordo. Come accettiamo di buon grado la scaramanzia del presidente Gennaro Morelli, che da un po’ ha deciso di non esprimersi a fine gara. A parole, caro patron, perché, come ben sai, gli occhi sono lo specchio dell’anima. E i tuoi sprizzavano gioia e soddisfazione. A chi la vuoi dare a “Beeracolo”!!!

Area comunicazione club volley saviano, dr. mauro romano

Club volley Saviano 3 - Gimel Sant’Agata 0 – (25/16 – 20/25 – 25/12 – 25/9)

SAVIANO: Napolitano M. (L1); Aurioso (L2); Petillo; Napolitano C. (6); Angelino (10); Bocchino; Irollo; Guadagnino (21); Esposito (12); Bernardi (10); Di Nardo (8); Andreozzi (1). Coach: Lello Curcio; 2°: Giuseppe Ruotolo; D. A.: Giovy Napolitano.

SANT’AGATA : Aversa A.; Aversa C. (8); Aversa S. (9); Casa (6); Esposito M.; Esposito S.; Gargiulo (1); Guadagnuolo; Marciano (11); Palomba (7); De Gregorio. Coach: Giuseppe Nica; 2°: Antonio Terminiello

1° arbitro: sig. Stefania Tullino (Av) – 2° sig. Vincenzo Ciafrone (Sa).

Note: Spettatori 100 circa; durata complessiva: 1h ‘05; Muri/punto: 6/3; battute vincenti: 8/2.

Serie C Femminile - Girone B

VP PONTECAGNANO vs CENTRO ESTER NAPOLI 0 3
TOP SPIN VOLLEY CAVA vs TECNOCOMPOSITI V. SCAFATI 0 3
ASD PRIMAVERA vs VOLALTO AVERSA 0 3
POL. DUE PRINCIPATI vs ASD ALP VOLLEY AVERSA 3 2
CLUB VOLLEY SAVIANO vs GIMEL S. AGATA 3 1
CAFFE PARTENOPE vs ONHAIR AVELLINO VOLLEY 3 1
ACCADEMIA V. BENEVENTO GUERRIERO VOLLEY ARZANO 3 1
CLASSIFICA:

1 CENTRO ESTER NAPOLI 41
2 TECNOCOMPOSITI V. SCAFATI 36
3 POL. DUE PRINCIPATI 33
ACCADEMIA V. BENEVENTO 32
5 CLUB VOLLEY SAVIANO 26
6 ASD ALP VOLLEY AVERSA 23
7 GIMEL S. AGATA 18
8 VP PONTECAGNANO 18
9 TOP SPIN VOLLEY CAVA 17
10 GUERRIERO VOLLEY ARZANO 14
11 VOLALTO AVERSA 14
12 CAFFE PARTENOPE 11
13 ONHAIR AVELLINO VOLLEY 11
14 ASD PRIMAVERA 0 14

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.