Home > Attualità > Concorso Fotografico “Scorci Anastasiani”, ecco i premiati

Concorso Fotografico “Scorci Anastasiani”, ecco i premiati

martedì 10 dicembre 2013, di Lisa Terranova

“Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare” proferiva Daniel Pennac e per non dimenticare i magnifici scorci anastasiani, da tempo non più apprezzati che la Pro Loco di Sant’Anastasia nell’ambito della manifestazione “Tradizioni e Sapori : Sagra del Capretto Anastasiano” giunta alla nona edizione ha organizzato un concorso fotografico intitolato “Scorci Anastasiani”. Ideato dall’architetto Gelsomina Maiello con l’appoggio del presidente Enrico Cicirelli e del vicepresidente dott. Vincenzo Marciano.
La partecipazione al concorso totalmente gratuita e dedicata agli studenti anastasiani ,che con dedizione hanno realizzato 2 tavole formato 70x100 con fotografie in bianco e nero o a colori.
Il soggetto principale della foto naturalmente è stata la città di Sant’Anastasia in tutti suoi aspetti:
scorci cittadini, frazioni del territorio comunale, paesaggio collinare, scene di vita quotidiana, tipicità. Le tavole fotografiche protagoniste del concorso sono state esposte presso uno stand della Pro loco durante la Sagra del capretto nei giorni 29/30 novembre e 1 dicembre 2013.
Il giorno 1 dicembre 2013 alle ore 10,30 i rappresentanti degli istituti partecipanti sono stati invitati per illustrare le proprie opere e sono state premiate le fotografie valutate più significative, per le finalità del concorso. La consegna dei premi è avvenuta sotto lo stand conferenza della sagra e a premiare i giovani fotografi è stato il presidente Enrico Cicirelli e l’architetto Gelsomina Maiello. Sono state premiate le seguenti scuole: l’Istituto Comprensivo Tenente Mario De Rosa diretto dalla preside Maria Capone, l’Istituto Comprensivo Elsa Morante diretto dalla preside dott.sa Giovanna Zaccaria e l’Istituto Comprensivo Francesco D’Assisi diretto dalla preside Teresa Tufano.
I ragazzi premiati della Tenente Mario De Rosa Giulia Cannavale della classe quinta, poi delle medie Rosa Pone, Elisabetta Ceriello, Miriana Borriello, Chiara Abete e accompagnati dalla docente Anna Romano. Poi dell’Istituto Elsa Morante la premiazione è andata agli alunni Pietro Borrelli, Paola Virgilio, Federica Di Maio, Carmen Cosentino anche loro accompagnati dalle docenti Assunta Cennamo, Amalia Ceriello e Fiorella Ceriello. Assente nella premiazione la Francesco D’Assisi. Tutti i ragazzi sono stati premiati con una coppa e ciascuno di loro ha espresso un pensiero sulla nostra amata terra. Il tutto è stato moderato da Vera Ceriello.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.