Home > Appuntamenti > “Creattiva”, la fiera delle arti manuali è in arrivo a Napoli

“Creattiva”, la fiera delle arti manuali è in arrivo a Napoli

giovedì 7 novembre 2013, di Giusi Fabozzi

Dai simpatici topolini che creano l’abito della bella Cenerentola a "Re-Fashion" (noto programma in onda su Real Time) sembra essere trascorsa un’eternità, eppure la passione per la manualità creativa è sempre di moda. Ponendo l’accento su questo tipo di arte, da domani venerdi 8, fino a domenica 10 novembre, la Mostra d’Oltremare ospita un fine settimana all’insegna della creatività. "Creattiva" è una rassegna culturale dedicata al mondo delle arti manuali con particolare riferimento ai settori di: ricamo, dècoupage, ceramica, fusione del vetro, pittura, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, bricolage, cucina creativa, composizioni floreali e tante altre attività simili. Non mancano spunti di tono decisamente più moderno ma che, in realtà, esprimono un tipo di arte dai sapori passati come il Patchwork e la Twist-art.
Il punto di forza di questa iniziativa è che essa non si presenta solo come luogo di esposizione per la vendita dei prodotti, bensì come un momento in cui vengono messe in luce conoscenze ed esperienze affinchè i visitatori possano partecipare attivamente alla manifestazione. Per questo motivo, sarà possibile assistere all’alternarsi di corsi e laboratori tenuti dagli esperti espositori che, in questo modo, divengono attori principali sia nella programmazione che nella realizzazione di un prodotto generando, al contempo, un meccanismo di diffusione della conoscenza che vedrà coinvolti tutti gli spettatori. Porgendo lo sguardo anche ai “più piccoli”, poi, mostre e concorsi completeranno la rassegna, arricchendola anche di contenuti didattici.
Insomma, da "Art Attack" a "Paint Your Life", l’interesse per i saperi ed i mestieri delle arti manuali vedono sempre più appassionati e "Creattiva", in tal senso, riscontra perfettamente le tendenze dell’epoca contemporanea.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.