Home > Cultura > Dante nella Città del Carnevale. Sulla scia di Benigni, ecco la "Lectura (...)

Dante nella Città del Carnevale. Sulla scia di Benigni, ecco la "Lectura Dantis"

Grande successo di pubblico per la prima serata della Lettura Dantis.

sabato 19 ottobre 2013

SAVIANO - Grande successo di pubblico per la prima serata della Lettura Dantis. Nel salone del palazzo Allocca, sede della Pro Loco Saviano, si è svolto oggi, venerdì 18 ottobre 2013, il primo dei cinque incontri dedicati all’ opera più importante del padre della lingua italiana, nell’ambito del progetto denominato “Lectura Dantis – I canti fiorentini della Divina Commedia”.

Puntuale e accurata l’esposizione del Prof.re Vincenzo Ammirati che ha incantato l’uditorio con il commento del I Canto dell’Inferno, facendoci rivivere il tormento del Fiorentino nella selva selvaggia, il suo timore dinanzi alle tre fiere che lo ostacolano sulla "piaggia", il suo barlume di speranza alla visione del "dilettoso monte" illuminato dal Sole, la sua fiducia in Virgilio, "de li altri poeti onore e lume, lo suo maestro e ’l suo autore".

Complimenti anche ai fini dicitori, Rita Tufano e Maurizio Perretta, per la loro recitazione toccante, intensa, profonda e sofferta nel rappresentare tutto il dramma esistenziale del pellegrino, e al Prof.re Antonio Tafuro, promotore della manifestazione, che ha introdotto il canto, facendoci immergere nella magica atmosfera della Commedìa.

Un grazie ai numerosi ragazzi delle scuole del circondario accorsi al convegno che si sono dimostrati attenti e interessati alla spiegazione dei versi. Infine, ma non in ordine di importanza, un ringraziamento a coloro che hanno reso possibile l’evento: il primo cittadino Dott.re Carmine Sommese, l’Assessore alla cultura Francesco Iovino, la presidente della Pro Loco Saviano la Prof.ssa Costanza Aschettino e il suo staff di collaboratori, e l’Arch.tto Antonio Ambrosino, delegato alle politiche giovanili del comune vesuviano e sempre presente nelle occasioni artistico-culturali e non del territorio.

Appuntamento a venerdì prossimo, 25 ottobre 2013, quando la Prof.ssa Paola Ammirati relazionerà circa il canto III dell’Inferno. Non mancate.

A cura di Saverio Falco

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.