Home > Appuntamenti > Disagio psichico. A Napoli il corso di formazione per le famiglie, giovedì (...)

Disagio psichico. A Napoli il corso di formazione per le famiglie, giovedì 13 marzo

giovedì 6 marzo 2014, di La redazione

NAPOLI. Si chiama “Salute Mentale: l’allarme e la speranza” il convegno che si terrà giovedì 13 Marzo 2014 alle17 presso il Salone delle Assemblee del Pio Monte della Misericordia, in via dei Tribunali 253 a Napoli.

L’iniziativa, voluta dall’associazione “Progetto Itaca” (www.progettoitaca.org) in collaborazione con il Csv Napoli (Centro di servizio per il volontariato) mira a fornire una visione innovativa e una rete di supporto per la riabilitazione sociale e lavorativa.

Moderatore sarà Fabrizia Paternò di San Nicola (Governatore del Pio Monte della Misericordia). Interverranno Valeria Fabrizia Castaldo (Direttore del CSV Napoli) e Francesco de Giovanni di Santa Severina (Assessore alla Provincia di Napoli con delega a Cultura e Beni Culturali - Politiche agricole Semplificazione Amministrativa - Sistemi Informativi - P.A.Digitale - Attività Faunistiche e Venatorie). Relatori saranno Andrea Fiorillo (Dipartimento Psichiatria Università di Napoli Sun) che parlerà di “Interventi di sostegno familiare per i pazienti con disturbi mentali gravi”; per Progetto Itaca, Felicia Giagnotti Tedone (Responsabile del corso “Famiglia a Famiglia“) e Ughetta Radice Fossati (Segretario Generale di Progetto Itaca Onlus).

Nel corso dell’incontro si parlerà anche di “Famiglia a Famiglia”, un corso di formazione per familiari di persone che soffrono di disagio psichico. Progetto Itaca ha avuto l’accreditamento da NAMI (National Alliance on Mental Illness - www.nami.org) per tradurre e realizzare in Italia il Corso Family to Family, che in Usa e Messico è stato già frequentato da più di 115.000 persone. In Italia il corso è già stato frequentato dal 2009 da circa 400 famigliari (a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Lecco, Pavia, Lodi) con riscontri molto positivi. A Napoli il corso si terrà a partire dal 4 aprile, presso la sede delle Figlie della Carità di San Vincenzo, Via Santa Luisa di Marillac, 10.

L’Associazione Progetto Itaca Onlus - NUMERO VERDE 800.274.274 - è stata costituita a Milano il 29 ottobre 1999 con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione, rivolti a persone affette da Disturbi della Salute Mentale e programmi di sostegno alle loro famiglie. Oggi le iniziative di Progetto Itaca sono attivi anche ad Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Lecco, Pavia e Lodi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.