Home > Appuntamenti > For Children e il centro Leggimi Forte festeggiano 10 anni di (...)

For Children e il centro Leggimi Forte festeggiano 10 anni di attività.

martedì 1 ottobre 2013, di La redazione

POMIGLIANO D’ARCO. Dieci anni trascorsi con gli alunni e tra gli alunni delle vostre scuole all’insegna di letture, laboratori, incontri con i più famosi scrittori ed illustratori di letteratura per l’infanzia e per ragazzi italiana, sia quella per adulti.

La Mission che si è voluti inseguire a tutti i costi è stata quella di diffondere "l’educazione al verbo LEGGERE", anche e specialmente a partire dalla tenera età. Una delle frasi, infatti, che ha fatto da colonna portante è la seguente: "Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa".

Si comincia il 2 ottobre alle ore 17.30 nel Cortile della Casa Comunale per la presentazione del libro del prof. IAIN CHAMBERS interverrà RAIZ, voce degli Almamegretta.

Il 3 ottobre alle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale Palazzo Orologio di Pomigliano d’Arco ci sarà la presentazione di tutte le iniziative e verrà inaugurata una mostra di tavole inedite regalate da importati illustratori per ragazzi al centro Leggimi Forte. Saranno presenti WALTER FOCHESATO (esperto di letteratura per l’infanzia e collaboratore della Rivista Andersen), DELLA PASSARELLI (Presidente della Casa Editrice Sinnos), e le bibliotecarie MILENA TANCREDI di Foggia, ROSSELLA VALENTE di Avellino e ORIANA RUSSO di S. Giorgio a Cremano coordinerà gli interventi MARIA GRAZIA AVALLONE (Presidente For Children)

Il 4 ed il 5 alle ore 17.30 ci saranno laboratorio per bambini nel cortile della Chiesa del Rosario.

Ci saranno poi una serie di incontri dal titolo “Letteratura e…….” dove un libro sarà abbinato ad altre arti o discipline:

Per “”Letteratura e Musica”, in collaborazione del Centro di Musica Jam il 9 ottobre alle ore 18.00 nel Cortile della Casa Comunale di Pomigliano per un’omaggio ai Beatles ci sarà il giornalista Michelangelo Iossa che presenterà il libro “Gli ultimi giorni di J. Lennon.

Per “Letteratura e Legalità” il 18 ottobre nell’aula Consiliare di Pomigliano d’Arco il giornalista Paolo De Chiara presenterà il libro “Il coraggio di dire no”

Per “Letteratura e Sport” il 14 novembre nella Palestra Plesso Mauri Leone ospiteremo l’allenatore ed opinionista sportivo EMILIANO MONDONICO;

Per “Letteratura e Cinema” nell’auditorium della Scuola Catullo il 28 ottobre per un omaggio ad Enzo Striano autore de “Il resto di niente” saranno presenti APOLLONIA STRIANO (figlia di Enzo) e ANTONIETTA DE LILLO (regista del film “il resto di niente”) ed il 29 novembre un omaggio a Vincenzo Cerami e Mario Monicelli autore e regista di “Un borghese piccolo, piccolo” sarà presente CHIARA RAPACCINI (moglie di Mario Monicelli), entrambi gli incontri saranno coordinati dalla Prof.ssa GINA ANNUNZIATA dicente di Storia e Critica del Cinema all’UIO di Napoli.

Per “Letteratura e Balletto” il 26 ottobre in collaborazione con l’Accademia di Danza e Spettacolo sarà inscenato “The Corsair” su testo di Lord Byron.

Per “Letteratura e Scienza” il 21 novembre alle ore 18.00 Auditorium Scuola Mauro Leone Via Pascoli per un omaggio a Margherita Hack interverrà il Prof. MASSIMO RAMELLA Vice Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste coautore con la Hack dell’ultimo libro di divulgazione scientifica per ragazzi

Ci saranno poi 4 presentazioni di libri che si terranno alla Libreria Mondadori del Centro Vulcano Buono si Nola e precisamente:

11 ottobre ore 18.00 Io ninnolo di Dio di Stefania Colasanti, Sacco Editore

25 ottobre ore 18.00 Blanca di Patrizia Rinaldi, E/O editore

30 ottobre ore 18.00 Tra schermo e anima di Daniela Schiarini, Edizioni R.E.I.

9 novembre ore 18.00 Immagina la gioia di Vittoria Coppola , Lupo Editore

11 novembre ore 18.00 Auditorium Scuola Media Catullo OMAGGIO A MASSIMO TROISI in occasione dei 30 anni di “Scusate il ritardo” interverranno ANNA PAVIGNANO (comagna storica di Troisi e coscenggiatrice dei suoi film), LINA POLITO (attrice) e ALFREDO COZZOLINO (attore e amico di Troisi).

Nell’occasione verrà lanciato il concorso letterario “PREMIO LEGGIMI FORTE” in collaborazione con la Rivista Andersen, l’istituto Comprensivo Sulmona-Falcone e la Libreria Mondadori del Centro Vulcano buono di Nola. Il premio prevede due sezioni e i giurati saranno 100 alunni per categorie delle scuole della città e non solo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.