Home > Attualità > GD in piazza a Marigliano per la raccolta firme per istituire il Registro (...)

GD in piazza a Marigliano per la raccolta firme per istituire il Registro Tumori in Campania

martedì 26 novembre 2013, di Deborah Daniele

Domenica mattina, nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, i GD scendono in piazza a Marigliano e si posizionano con il loro gazebo per sensibilizzare i concittadini e raccogliere le firme utili per l’istituzione del Registro Tumori in Campania.
Molti quelli che hanno aderito e che si sono avvicinati per apporre la loro firma spontaneamente nella piena consapevolezza che si tratta di un vero e proprio dovere umano, indipendentemente dal credo politico.
Purtroppo in Campania ancora non è stato creato un Registro Tumori, una grave assenza che se fosse colmata potrebbe dare una svolta enorme ed un aiuto importante a coloro che in prima linea lottano per far passi avanti nella ricerca di cure contro questo terribile male. Il Registro non è rilevante solo per la sua funzione statistica, ma è di fondamentale importanza soprattutto per tenere sotto monitoraggio l’andamento e l’incidenza del numero dei casi di tumori in un area specifica e permettere uno studio mirato volto ad individuare le cause che portano ad ammalarsi di quella patologia.
Molte adesioni soprattutto tra i giovanissimi che hanno mostrato grande sensibilità ed interesse preoccupandosi di coinvolgere anche amici e parenti.
Importante iniziativa è stata messa in pratica da Vincenzo Petrosino infatti i dati italiani saranno posti su una piattaforma informatica, un sistema che permette di controllare e tenere aggiornati i dati acquisiti.
Ricordiamo inoltre che la raccolta firme continua fino a metà dicembre.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.