Home > Attualità > Grande festa a Livardi per i 100 anni di “Nonna Fiorinda”

Grande festa a Livardi per i 100 anni di “Nonna Fiorinda”

martedì 4 marzo 2014, di Deborah Daniele

San Paolo Bel Sito – Enorme partecipazione ha riscosso la cerimonia celebrativa del centenario di Fiorinda Riccio. A Livardi – piccola frazione nel comune di San Paolo Bel Sito – i nipoti della donna, per il suo centesimo compleanno, hanno organizzato una festa molto speciale perché, come hanno dichiarato i familiari “ nonna Fiorinda è molto conosciuta qui a Livardi e ci è sembrato doveroso condividere la nostra gioia con tutti i concittadini” e così è stato. Giovedì 27 febbraio 2014 – giorno del suo centesimo compleanno – i parenti e gli amici, già dalle prime ore del mattino, hanno iniziato ad allestire gazebi e ad abbellire le stradine principali con festoni “doveva essere tutto perfetto – hanno dichiarato - la giornata è stata particolarmente stressante, la pioggia mattutina ci ha messo un po’ in allarme ma, per fortuna, nel pomeriggio il sole ci ha permesso di svolgere i festeggiamenti anche all’ aperto”.
La grande manifestazione è iniziata alle 17,30 con una messa di ringraziamento celebrata nella chiesa Maria Santissima del Rosario di Livardi “ c’è stata molta partecipazione, circa 300 persone – ci racconta la nipote Francesca – durante la funzione si è esibito il coro Regina Vittoriarum del Santuario Santa Maria a Parete di Liveri, di cui è membro mia madre, e poi il parroco di San Paolo Bel Sito ha regalato la benedizione papale”.
I festeggiamenti, successivamente, sono proseguiti presso la casa di famiglia sita in via Marchese di Livardi. “ Il sindaco ha portato in dono una targa celebrativa a nome di tutta la cittadinanza di San Paolo Bel Sito – racconta commossa Francesca – e mia nonna ha suonato anche la tammorra con il complessino che era lì ad intrattenere gli ospiti. Ci siamo commossi nel vedere la grande manifestazione d’affetto che tutti hanno avuto verso nonna Fiorinda, ci siamo sentiti parte di una grande famiglia e questo ha reso speciale ed indimenticabile la giornata”.
Nonna Fiorinda sta riscuotendo successo anche in uno dei più importanti social network. Infatti su Facebook i nipoti le hanno dedicato una pagina - “Una storia lunga cent’anni” - proprio per dare maggior risonanza all’ evento: numerosi sono i commenti e i messaggi d’affetto da parte di amici, familiari e conoscenti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.