Home > Sport > Il Club volley Saviano batte Arzano e pensa al big-match col Centro (...)

Il Club volley Saviano batte Arzano e pensa al big-match col Centro Ester

Inizio in salita per le portacolori della "Città del Carnevale", poi la vittoria in crescendo.

martedì 5 novembre 2013, di Mauro Romano

Il Club volley Saviano torna a casa dalla trasferta di Arzano col bottino pieno, relegando in rimonta le giovanissime atlete della Marianna Guerriero dopo aver ceduto nel 1° set praticamente senza giocare!

Un atteggiamento, quello del sestetto iniziale mandato in campo da coach Lello Curcio – Teresa Petillo con Antonietta Andreozzi in diagonale; Annalisa Angelino e Letizia Guadagnino di banda; Giovanna Bernardi e Mariarosaria Esposito centrali; Mara Napolitano libero - a dir poco raccapricciante, per l’innumerevole numero di errori commessi in ogni circostanza di gioco, al punto da racimolare appena 19 punti contro le caricatissime avversarie, capaci di furoreggiare in virtù di una grinta ed una determinazione a livelli ottimali.

Le ospiti non entrano mai in partita (4/0 – 12/6 – 18/12) nonostante mister Curcio chiami - sul 18/14 - in diagonale palleggiatore/opposto Claudia Napolitano ed Anna Di Nardo, e successivamente Rossella Bocchino per Letizia Guadagnino. Si va mestamente, per le sorti savianesi, sul 25/19, con le ragazze di coach Antonio Piscopo ad esultare al primo olè.

Purtroppo per loro, rimane anche l’unico della serata, poiché, dopo un altrettanto incerto avvio di Annalisa Angelino e compagne, il sole sembra ricominciare a schiarire sul 11/12 del time-out tecnico previsto quest’anno per la prima volta a 12 punti. Claudia Napolitano, confermata in cabina di regia, detta i tempi senza tanti indugi, trovando le compagne più reattive a con ritrovata vena … e tutto diviene più facile. Cosicché le atlete del presidente Gennaro Morelli tracciano un solco tra loro e le avversarie che diventa incolmabile (13/18 – 16/23) fino al definitivo 17/25 che riporta le sorti dell’incontro in parità.

L’inizio della terza frazione di gioco sembra fotocopia della precedente e le preoccupazioni riaffiorano nel team della “Città del Carnevale” per un sintomatico 11/12 alla sosta chiamata dai direttori di gara. E’ l’ultimo bagliore delle padroni di casa, le quali – beata gioventù! – si disuniscono man mano, consentendo alle avversarie un portentoso break di 3/12 a proprio favore e dove ogni “gufetta” da finalmente il meglio di se, in tutti i fondamentali e in ogni zona del campo.

Il quarto set mette subito le cose in chiaro. Il livello tecnico e soprattutto di esperienza è sbilanciato e per Ester Russiello, top - scorer della serata con 19 punti all’attivo – ultima ad arrendersi!!! – non rimane altro che raccogliere orgogliosamente i 21 punti di parziale e contentarsi della soddisfazione di aver disputato una buona gara e di aver tenuto testa ad una compagine considerata da più parti, tra le outsider del girone “B” del campionato regionale di serie “C”.

Missione compiuta, dunque, per la compagine del presidente Gennaro Morelli, che porta a casa l’intera posta in palio, pur lagnando l’ormai proverbiale mancanza di affiatamento, tipica in una squadra che in campo schiera tante nuove atlete. Ma, specialmente nel primo set, non è stato solo questo a far preoccupare, bensì un approccio alla gara per niente ammissibile, con cali di tensione paurosi ed errori – individuali e di squadra! - impensati ed impensabili.

Alla fine, nonostante tutto, un promettente sorriso spunta sui volti dell’entourage savianese, che, con questa affermazione, comunque si gode la quarta posizione in classifica in solitaria, in virtù dei 7 punti conseguiti in 3 gare.
Ed anche il presidente Gennaro Morelli ammicca, nonostante dagli spalti l’abbiamo notato in più di un’occasioni accigliato. “Siamo consapevoli che amalgama, intesa, trame di gioco … non si acquisiscono dall’oggi al domani in una squadra che ha cambiato 5 elementi su 7 e per questo attendiamo con pazienza di avere meno batticuori in seguito. Oggi l’importante era vincere per tenerci agganciati alle zone alte della classifica e le nostre ragazze ci sono riuscite, regalandoci un buon quarto posto nella generale. Per il momento è questo che conta di più, anche se il rendimento attuale, che pecca principalmente di continuità, potrebbe non bastare contro le compagini più accreditate del girone. Una di queste, il Centro Ester, domenica prossima – ore 18,30 – verrà a farci visita al palasport di Saviano. Un banco di prova durissimo, un esame che ci dirà di che pasta siamo fatte! … anche se alla quarta di campionato nessun verdetto si può ritenere senza appello. Ma, fare bene contro una corazzata del nostro girone, significherebbe che qualche nostra ambizione di ben figurare in questa stagione, non è campata in aria. Per questa occasione ci attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, che possa sostenere con un grande tifo le nostre “gufette” e magari spingerle, col loro calore, ad una vittoria prestigiosa per i nostri colori!”.

MARIANNA GUERRIERO ARZANO 1 – CLUB VOLLEY SAVIANO 3 (25/19 – 17/25 – 14/25 – 21/25)

ARZANO: Rocco; Pinto (3); Gargiulo; Russo (10); Postiglione (12); Pavia; Manfredonia; Ambrosio; La Gatta (13); Russiello (19); Di Vaio (8); Topa. Coach: Antonio Piscopo; 2°: Luigi Monfrecola; Dirigente Accompagnatore: Francesco Tesone.

SAVIANO: Napolitano M. (L); Aurioso (L2); Napolitano C. (6); Petillo; Esposito 12; Guadagnino (11); Angelino (15); Bernardi (13); Bocchino (2); Rea; Andreozzi (12); Di Nardo; Irollo. Coach: Lello Curcio; 2° Giuseppe Ruotolo; Dirigente Accompagnatrice: Giovy Napolitano.

ARBITRO: sig. Erman Filippo; 2° Alessandro Palumbo - federazione di Napoli

Note: Spettatori 100 circa; Battute vincenti: 5/13; Muri/Punto: 7/10.

CLASSIFICA SERIE C FEMMINILE GIRONE B:
ACCADEMIA V. BENEVENTO - TECNOCOMPOSITI V. SCAFATI - CENTRO ESTER NAPOLI 9;
CLUB VOLLEY SAVIANO 7;
VP PONTECAGNANO, VOLALTO AVERSA 6;
POL. DUE PRINCIPATI 5;
GIMEL S. AGATA - TOP SPIN VOLLEY CAVA 4;
ONHAIR AVELLINO VOLLEY 3;
ASD ALP VOLLEY AVERSA 1;
CAFFE PARTENOPE - GUERRIERO VOLLEY ARZANO - 14 ASD PRIMAVERA 0.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.