Home > Appuntamenti > Il libro "Donne in carne e ossa" presentato a S.Anastasia, Pomigliano e (...)

Il libro "Donne in carne e ossa" presentato a S.Anastasia, Pomigliano e Nola

venerdì 6 settembre 2013, di Comunicato Stampa

In collaborazione con il "Circolo Letterario Anastasiano" di Giuseppe Vetromile e l’Associazione "La Festa dei Folli" di Maria Pia Napolitano la Cgil Nolana e Pomiglianese organizzano la presentazione del nuovo libro di Luisa Bossa "Donne in carne e ossa".

Il libro narra le vicende di cinque donne del Sud, cinque storie di coraggio e di disagio. Donne istintive, sanguigne, raccontate senza sfumature, in presa diretta, perché queste, anche se trasfi gurate dalla penna dell’autrice, sono storie vere.

Dal magma di una scrittura incalzante, profonda, emergono così:
la pasticciera Annina, che non accetta le molestie al suo garzone di bottega;
Cristina, che a suo modo si ribella ai soprusi dell’usuraio che vuole appro fittare di lei;
e ancora Assuntina, donna di camorra che a ffronta il boss di turno per vendicare i propri figli;
e poi Concettina, che si da le regole della realtà chiusa e malavitosa in cui vive, scegliendo la morte come fuga da un amore impossibile.
Infi ne c’è Melania, ragazza madre che squarcia il velo di silenzio e vergogna che l’ha avvolta e fa il nome del sacerdote padre di suo fi glio.
Magistralmente introdotti da Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino, questi racconti presentano una galleria di personaggi drammaticamente veri.
Di donne indimenticabili, in carne e ossa.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì prossimo 13 settembre, alle ore 18.00, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale "G. Siani" di Via Arco a Sant’Anastasia. A discutere sul libro della Bossa sarà lo stesso Vetromile. Dopo i saluti è previsto un intervento di Salvatore Velardi, responsabile della CGIL Nolana e Pomiglianese, mentre le letture di alcuni brani saranno affidate a Carmen Abbazia. Moderatrice sarà Silvia Aurino.

Domenica 15 settembre, alle ore 10,00, il libro verrà presentato a Pomigliano negli spazi della Distilleria "Feltrinelli Point". Interverranno Paolo Giugliano, Presidente del "Centro Studi Ires" e modererà il giornalista del "Mattino" Pino Neri.

Lunedì 16 settembre, alle ore 18,30, sarà la volta della Città di Nola, presso i confortevoli locali dell’Associazione "La Festa dei Folli" di Maria Pia Napolitano. Il dibattito sarà moderato da Antonio Russo, giornalista del Mattino, ed interverrà Fiorella Esposito, responsabile della Cgil Scuola di Napoli. Letture di Bruno Minotti.

L’autrice sarà presente a tutti gli incontri programmati e sarà lieta di discutere con i presenti le tematiche, drammaticamente attuali, rappresentate nel libro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.