Home > Politica > L’impegno dei Giovani Democratici di Marigliano tra tesseramento e (...)

L’impegno dei Giovani Democratici di Marigliano tra tesseramento e formazione politica

martedì 29 ottobre 2013, di Deborah Daniele

Continua senza sosta l’impegno dei Giovani Democratici sul territorio di Marigliano.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 20.30, presso la sede del partito al corso Umberto I, si è svolta un’importante riunione che ha coinvolto - con particolare entusiasmo - i componenti di questo affiatato gruppo di ragazzi che, si presentano sempre carichi di idee e voglia di realizzare qualcosa di rilevante per il loro comune.
I GD sono consapevoli dell’importanza del loro compito e si mostrano soprattutto consci del fatto che, una buona formazione tra i giovanissimi, è basilare per affrontare anche la più semplice questione.
E’proprio per questo che, in occasione del tesseramento per i nuovi iscritti, la riunione si è incentrata soprattutto sull’approfondimento di alcune importanti tematiche.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Giuseppe D’Agostino - laureando in scienze politiche dell’amministrazione - che ha delineato, con estrema precisione, tutte le competenze comunali e sintetizzato gli eventi che hanno interessato la Repubblica italiana (dall’entrata in vigore della Costituzione in poi), rispondendo a ogni sorta di dubbio messo in luce dai giovani i quali, sono apparsi fortemente interessati all’argomento.
D’Agostino, ha letto e spiegato con notevole semplicità il titolo V della Costituzione italiana, che è stato ampio oggetto di riforma nel 2001 (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n 3). Ne sono, quindi scaturiti importanti confronti col passato riguardo alle competenze tra Regioni, Province e Comuni.
A coordinare il tutto, l’esperienza del confermato segretario cittadino Vito Lombardi che promuove sempre ogni iniziativa con grande entusiasmo e che - quella sera - ha acceso un interessante dibattito sul federalismo, parola che è sempre più protagonista nella scena politica italiana.
Prossimamente i GD saranno impegnati per la raccolta firme per l’istituzione del registro tumori in Campania, che si terrà proprio nel comune di Marigliano.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.