Home > Musica > Lacco Ameno di Ischia. Una voce per Pitheusae Remember Mia Martini

Lacco Ameno di Ischia. Una voce per Pitheusae Remember Mia Martini

Nella storica Piazza Santa Restituta, sono previste tre serate ricche dedicate ad una delle più grandi interpreti della musica italiana.

venerdì 6 settembre 2013, di Mauro Romano

In occasione dell’undicesima edizione del concorso canoro “Una voce per Pitheusae Remember Mia Martini”, a Lacco Ameno di Ischia, nella storica Piazza Santa Restituta, sono previste tre serate ricche dedicate ad una delle più grandi interpreti della musica italiana.

L’evento si svolgerà, alle ore 20:30, nei giorni 8, 9 e 10 settembre. Nel primo appuntamento, 8 settembre, sarà possibile assistere ad un vero e proprio viaggio attraverso i ricordi e gli aneddoti raccontati da Leda Bertè sulla vita personale ed artistica della sorella Domenica Bertè, in arte Mia Martini.

Un viaggio cronologico che partirà dall’esordio dell’artista agli anni più maturi, interpretati da alcuni partecipanti al concorso e da artisti emergenti come: Tiziano Orecchio, Monia Russo (conosciuti per aver partecipato a Sanremo 2007), Alessia di Francesco , Lucia Fariselli interprete di Mia Martini e tanti altri ancora. Non mancheranno sorprese come video e brani inediti dell’indimenticabile Mia.

La vita dell’artista sarà raccontata ed interpretata dalle attrici Caterina Pontrandolfo e Rossella Carella. Nelle vicinanze del palco sarà allestita una saletta aperta al pubblico dove verrà esposto parte del materiale discografico di Mia Martini, gli abiti piu’ significativi indossati dalla cantante e resi celebri da alcune apparizioni televisive.

Nelle serate successive, quindici giovani finalisti si sfideranno a suon di note, scelti accuratamente da Michele Schiano organizzatore e direttore artistico dell’evento e da Leda Bertè. I ragazzi in gara, proporranno un brano a sera: uno edito e uno inedito, scritto proprio per l’occasione.

Tra i giurati: Enzo Gragnaniello, Cristina Balestriere (finalista di “The Voice”), Monia Russo, Tiziano Orecchio, Paolo Rescigno, Principe e Socio M, Lorenzo Sebastianelli collaboratore del progetto Fonopoli di Renato Zero, il critico Fernando Fratarcangelie, il maestro Lello Milucci, le giornaliste Nunzia Napolitano ed Autilia Napolitano. Inoltre, è previsto l’intervento di altri personaggi noti.

L’organizzatore, entusiasta del progetto 2013, ha dichiarato: “Il concorso è un progetto nato per ricordare la grande Mia Martini, una delle più grandi interpreti di tutti i tempi, attraverso la voce di tanti giovani talenti che partendo da un’isola come Ischia, vuole estendersi sul territorio nazionale al fine di promuovere la buona musica emergente. Importantissimo il progetto musicale offerto dalle case discografiche Studio52 e Big Stone studio che premieranno il vincitore o la vincitrice con un brano inedito scritto sulla vita di Mia Martini”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.