Home > Attualità > MASSA. Protezione civile, festeggia il ventennale con 400 volontari.

MASSA. Protezione civile, festeggia il ventennale con 400 volontari.

domenica 22 settembre 2013, di Patrizia Panico

MASSA DI SOMMA. Da vent’anni sul territorio e al servizio delle popolazioni colpite da calamità: il gruppo comunale di Protezione civile, fondato nel 1993, festeggia con i suoi massesi. L’anniversario del gruppo si celebrerà con tre giorni di eventi, in particolare una serie di esercitazioni multidisciplinari che vedrà la partecipazione di oltre 400 volontari, appartenenti a più di 40 gruppi provenienti da tutta Regione e oltre.

A vent’anni dalla fondazione, il nucleo diretto da Giuseppe Romano, comandante della locale polizia municipale, ha scelto di tagliare il traguardo scorrendo le lunghe e diverse tappe affrontate negli anni: un momento di riflessione per tracciare nuovi obiettivi. La cerimonia si intitola “Tenaciter Protegimus”, prevede la partecipazione di funzionari del Dipartimento nazionale di Protezione civile, oltre alle autorità locali, regionali e provinciali.

Venerdì pomeriggio l’apertura con il primo cittadino Antonio Zeno e l’accoglienza delle diverse organizzazioni dall’intera Regione. Oggi, fino a questa sera, seguiranno una serie di esercitazioni, le simulazioni si svolgeranno in orari diurni e notturni con il coinvolgimento della popolazione e delle strutture scolastiche.

La prima alle 9 e30: simulazione emergenza Vesuvio con evacuazione da istituto scolastico, seguirà alle 11 e 30 simulazione evacuazione edifici e accogleinza campo con tende, e, infine, alle 18 e 30 una simulazione di soccorso a seguito di incendio boschivo.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud - costiera.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.