Home > Appuntamenti > "Mappa Mundi", di Domenico De Masi. Oggi alle 18 alla Feltrinelli in piazza (...)

"Mappa Mundi", di Domenico De Masi. Oggi alle 18 alla Feltrinelli in piazza dei Martiri

mercoledì 19 febbraio 2014, di La redazione

NAPOLI. Questo pomeriggio, 19 febbraio, alle ore 18, presso la Feltrinelli Libri e Musica (via S. Caterina a Chiaia, 23 – Piazza dei Martiri – Napoli) Domenico De Masi presenta Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento, edito da Rizzoli. Ad analizzare con il padre dell’”ozio creativo” le diverse culture del mondo e nuovi stili di vita saranno Cesare de Seta, Francesco Durante e Marino Niola.

Il lavoro manca, la produzione e la creazione di nuovi prodotti si sono spostate nei Paesi che oggi rappresentano le uniche economie in ascesa: al declino economico dell’Occidente si accompagnerà anche la fine della cultura europea? E quale nuovo stile di vita saremo in grado di elaborare?
“Attendiamo il vento favorevole ma non sappiamo dove andare. – spiega De Masi nell’introduzione - Sentiamo crescere intorno a noi e dentro di noi l’esigenza di un mondo nuovo consapevole e solidale, l’urgenza di un nuovo modello di vita capace di orientare il progresso che, privo di regole e di scopi, risulta sempre più insensato”.

Se si parla sempre più spesso di crisi dell’Occidente, se ormai l’intero pianeta avverte un disagio che i profeti di sventura prevedono irreversibile, forse non è la realtà a essere in crisi, forse in crisi è il nostro modo di interpretarla, sono in crisi i nostri modelli esplicativi.

A partire dalle domande più urgenti del nostro tempo, Domenico De Masi avvierà un’analisi a tutto campo dei modelli di vita elaborati dall’uomo nel corso dei secoli, dei sistemi sociali, culturali, religiosi creati per rispondere alle sfide dell’esistenza. Solo a partire da una seria rivisitazione critica, che ci orienti sul percorso che l’intelligenza collettiva ha compiuto per giungere fino a oggi, si potranno trarre indicazioni per il percorso da intraprendere.

Domenico De Masi offrirà una sintesi magistrale dei modelli di vita elaborati a ogni latitudine e ci accompagnerà in un viaggio senza precedenti fra i valori e i disvalori della nostra e delle altre culture.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.