Home > Attualità > Comunicati Stampa > Marina di Camerota: il primo mercato ittico a miglio zero

Marina di Camerota: il primo mercato ittico a miglio zero

Camerota: Si è chiusa con l’ultima canzone della Notte della Tammorra l’Edizione 2013 della Festa del Pescatore.

mercoledì 18 settembre 2013

Camerota: Si è chiusa con l’ultima canzone della Notte della Tammorra l’Edizione 2013 della Festa del Pescatore.

Una giornata intensa, quella di domenica 15 settembre, iniziata con l’apposizione della targa celebrativa a Cala Bianca, premiata da Legambiente come spiaggia più bella d’Italia per il 2013 e conclusasi con la degustazione di pesce fresco a cura dell’Associazione Monte di Luna e delle cooperative Cilento Mare e Mare Nostro.

Nel mezzo, momenti importanti e simbolici come la benedizione solenne alla lapide dei pescatori defunti officiata da Don Gianni Citro e accompagnata dalle musiche del corpo bandistico di Cesate. In mattinata, si è dato inizio al processo di avvio del Mercato ittico di Camerota, dopo una serie di rallentamenti avvenuta negli anni scorsi, l’amministrazione comunale ha approvato il Regolamento e ha provveduto a nominare il Direttore del mercato con il compito di sovrintendere al regolare funzionamento delle strutture e dei servizi connessi.

L’incarico è stato assegnato al dott. Mirko Cammarano, Consigliere nazionale dell’Unci Pesca, a cui il Presidente e Vicepresidente dell’Associazione, Michele Marinelli e Gennaro Scognamiglio, rivolgono le più vive congratulazione per il ruolo conferitogli dal Sindaco di Camerota, Antonio Romano. Ieri, presso il mercato ittico di Marina di Camerota, alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca On. Daniela Nugnes, del Dirigente di Settore Piano forestale generale Avv. Antonello Carotenuto, del Sindaco di Camerota, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dei rappresentanti delle capitanerie di porto di Salerno e Camerota e della partecipazione degli esponenti nazionali dell’UNCI Pesca, è stato tagliato il nastro per l’avvio delle attività.

L’evento, organizzato nell’ambito della Festa del Pescatore 2013, è stato un momento per ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per una piena fruibilità della struttura e dei servizi connessi che gli operatori del settore ed i pescatori attendono da tempo. Il direttore del mercato, Mirko Cammarano, ha affermato che è tutto pronto per l’apertura ufficiale, mancano pochi procedimenti amministrativi per restituire ai camerotani e ai suoi pescatori il primo mercato ittico del Cilento, la struttura in cui i pescatori della zona potranno sbarcare il prodotto a miglio zero e lavorare all’insegna della sicurezza e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Il Comune di Camerota, in collaborazione con l’UNCI Pesca da sempre impegnata a rappresentare le esigenze degli operatori del settore, sta concretizzando, come ha evidenziato Michele Marinelli, un progetto di rilievo con la realizzazione del punto di sbarco più importante del Cilento e con la concessione dei box attrezzati alla vendita dei prodotti locali, dove i pescatori del territorio potranno lavorare, conservare e commercializzare i prodotti del pescato, garantendo condizioni igienico-sanitarie sicure agli acquirenti. Mi auguro – continua Gennaro Scognamiglio che i punti vendita del prodotto a miglio zero possano aumentare e contribuire anche grazie ai nuovi interventi previsti dal Fondo Europeo per la Pesca, allo sviluppo e promozione del comparto ittico regionale. L’idea di coniugare pesca e ambiente, ha spiegato l’Assessore Daniela Nugnes, nasce dal desiderio di promuovere la valorizzazione del territorio e la necessità di dare centralità alla pesca, sia per il ruolo che i pescatori devono continuare a svolgere quali primi difensori del territorio e del mare, sia per la promozione del pescato locale che rappresenta il cuore dell’offerta enogastronomica della dieta mediterranea che oggi più che mai può costituire un attrattore turistico di forte interesse per la promozione del nostro territorio.

Christian Carillo

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.