Home > Attualità > Massa. Wine Day sotto il Vesuvio, l’evento celebra i migliori vini italiani (...)

Massa. Wine Day sotto il Vesuvio, l’evento celebra i migliori vini italiani gustati con piatti prelibati

sabato 9 novembre 2013, di Patrizia Panico

MASSA DI SOMMA. Un esclusivo evento interamente dedicato al "vino", puro nettare degli dei, la seconda edizione di Wine Day si terrà domenica prossima dalle 10 alle 22. Un incontro nel mondo del vino per celebrare il meglio della produzione enologica campana e nazionale.

Per il secondo anno consecutivo nella terra del Vesuvio, cuore del Parco nazionale, le sale di Villa Egea a Massa di Somma accoglieranno produttori selezionati, operatori, appassionati, giornalisti e, perché no, anche curiosi, tutti spinti da una grande passione comune: il piacere di poter degustare solo il meglio, il nettare di Bacco e il privilegio di poterlo fare in un contesto davvero unico e suggestivo come quello del Parco nazionale del Vesuvio. Un appuntamento ideato e creato dall’associazione culturale Hobbisti Millemani, appena un anno fa dalla passione di Maria Consiglia Izzo, presidente dell’associazione.

“Il Wine Day rappresenta una vetrina della più alta espressione enologica - dice - ma anche una rassegna che mette in rete le menti creative di artigiani del gusto che propongono in tale occasione le migliori materie prime del loro territorio, e dove non manca la cucina di altissimo livello”.

Il successo della prima edizione che ha visto centinaia di ospiti presenziare l’evento, non ha lasciato spazio a dubbi: il bis è un must. E anche la cornice: “Per noi è un piacere ospitare una manifestazione come il Wine Day - dice la padrona di casa di Villa Egea, Anna Sorrentino - lo spettacolo panoramico di mare e Vesuvio che si gode dal nostro terrazzo, l’amore e la particolare cura che mettiamo nel cibo che prepariamo, creano un connubio eccellente con i vini migliori, provenienti da tutto il territorio nazionale”.

Un appuntamento imperdibile, aperto gratuitamente al pubblico, che potrà degustare non solo vini e distillati, ma anche birra artigianale, frutta secca, oli pregiati e prodotti caseari.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio morale del Comune di Massa di Somma, vedrà inoltre protagoniste numerose e selezionate etichette distribuite sul territorio nazionale.

“Questo format di evento è stato studiato ascoltando le esigenze di aziende appartenenti al settore enogastronomico - spiega la presidente dell’associazione - per questo motivo abbiamo optato per una full immersion della durata di ben 12 ore, dove giornalisti, aziende, buyer, aziende e appassionati di enogastronomia, hanno la possibilità di conoscersi per dar vita a nuovi progetti e sviluppare attorno ad un buon calice diverse opportunità.

Lo scopo di Millemani - conclude Izzo - è proprio la valorizzazione delle potenzialità umane e il patrimonio enogastronomico rientra tra queste”. Partecipando a questo momento, gli ospiti presenti potranno inoltre assaporare alcune specialità gastronomiche campane proposte da rinomati chef. Villa Egea si trasformerà in un inedito cooking set live: un turbinio di eventi e degustazioni si snoderanno nel giorno in cui si svolgerà la manifestazione, con spettacolari show cooking preparati all’istante. Piatti della cucina tradizionale campana saranno esaltati da calici di vini nostrani raccontati direttamente dai produttori.

Due novità nel programma dell’evento: un focus sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva, del miele e dei loro derivati curato da Mario Pica (promoter della dieta mediterranea e consigliere di bellezza di tanti vip) e lo show cooking “Vino e Design” organizzato dalla cake designer Antonella Stornaiuolo (in arte Doodle cake design) che di recente ha partecipato alla trasmissione “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo su Rai 2. Insomma Wine Day è un’esperienza che intende conquistare i cinque sensi.
di Patrizia Panico de Il Mattino area sud - costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.