Home > Attualità > Mercato, da oggi gli assegnatari pagheranno la metà degli “spuntisti”. (...)

Mercato, da oggi gli assegnatari pagheranno la metà degli “spuntisti”. Donnarumma: «Abbiamo messo fine ad un’ingiustizia»

sabato 14 dicembre 2013, di La redazione

PALMA CAMPANIA. «Abbiamo messo fine ad un’ingiustizia che si perpetrava da anni. Da oggi gli “spuntisti” al mercato pagheranno più del doppio rispetto agli assegnatari fissi ai quali abbiamo ridotto la tassa di occupazione di suolo. Una decisione per venire incontro alle esigenze, in un periodo oggettivamente difficile, di chi fa commercio, soprattutto ambulante». Sono le parole con le quali l’assessore alle Attività Ecnomiche, Nello Donnarumma, spiega la modifica del regolamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), approvata nell’ultimo consiglio comunale.

Un provvedimento, quindi, nato principalmente per mettere fine ad una situazione paradossale che si protraeva da anni e anni. La tariffa giornaliera era più vantaggiosa per i cosiddetti “spuntisti” (gli operatori occasionali del mercato) che per gli assegnatari degli spazi. Nello specifico, la modifica riguarderà il coefficiente economico dell’ambulante fisso, che passa da 1,50 a 1,30. Per cui, gli assegnatari avranno un leggero sconto rispetto a ciò che pagavano in precedenza. Diversa la situazione per i commercianti senza posto fisso, gli “spuntisti”, il cui coefficiente economico salirà a 3. «Questo è solo un primo passo verso i provvedimenti che adotteremo per rilanciare il mercato cittadino», commenta soddisfatto anche il Sindaco Vincenzo Carbone.

«C’è molto da lavorare ma crediamo di essere sulla giusta strada. Questo provvedimento, come quello sullo stop di alcuni esercizi commerciali nel centro storico, è stato discusso e votato insieme a quasi tutta la minoranza, che ha dimostrato grande collaborazione e senso di responsabilità. Dobbiamo fare tutti la nostra parte: maggioranza, minoranza e cittadini, solo così possiamo rimettere in moto il paese», conclude il primo cittadino palmese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.