Home > Politica > Morto Fausto Corace segretario regionale Psi, il cordoglio dei (...)

Morto Fausto Corace segretario regionale Psi, il cordoglio dei partiti

lunedì 4 novembre 2013

È morto stamattina a Napoli Fausto Corace, 75 anni, segretario regionale campano del partito socialista, ex assessore all’Urbanistica nella giunta Valenzi. Lega il suo nome, tra l’altro, alla norma che ha introdotto la doppia preferenza di genere nella legge elettorale campana.

"Esprimo il mio personale cordoglio alla famiglia Corace per la grave perdita che ha subìto. Ci lascia un amministratore lucido ed un politico capace, che con la sua passione e coerenza è riuscito ai interpretare al meglio in Campania la tradizione socialista al di là delle mode e delle stagioni". Lo ha dichiarato Ermanno Russo, assessore regionale all’Urbanistica, Demanio e Patrimonio, Assistenza sociale, che cosi ancora lo ricorda: "Ho avuto modo di apprezzare l’operato di Fausto Corace non soltanto in Consiglio regionale, dove era un piacere ascoltare i suoi interventi indipendentemente dallo schieramento di cui si faceva parte, ma anche negli anni in cui eravamo insieme all’ACTP di Napoli, lui come direttore ed io in qualità di giovane consigliere d’amministratore".

"Conoscevamo personalmente Fausto e la sua scomparsa ci addolora profondamente. Lo ricorderemo sempre come una persona dolce e sorridente. Con lui - raccontano Francesco Emilio Borrelli e Carlo Ceparano dei Verdi Ecologisti - abbiamo condiviso tante battaglie e momenti di vita politica ma anche personale come la famosa notte del 2004 quando l’ allora Prefetto Profili annullò all’ improvviso le elezioni Provinciali per poi cambiare idea dopo una discussione ad oltranza con lo stesso Corace, l’ allora Presidente della Regione Bassolino, il Sindaco di Napoli Iervolino ed altri esponenti di vari partiti politici che avevano protestato per quella incredibile decisione. Alla fine grazie anche alle sue capacità di mediatore si riuscì a risolvere positivamente l’ intricata questione. Alla sua famiglia ed al Psi rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze".

Cosi l’onorevole Pd Massimiliano Manfredi: "Ho appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di Fausto Corace. Napoli e la Campania perdono un politico leale e competente, un grande riformista che ha saputo interpretare il socialismo nei differenti momenti storici della regione e del paese. Rivolgo un pensiero affettuoso alla famiglia e ai suoi compagni di partito, ai quali mancherà tantissimo il suo apporto umano e intellettuale".

Parole di condoglianze espresse anche dal segretario regionale di sinistra ecologia libertà, il parlamentare Arturo Scotto: “Tutti gli iscritti e i simpatizzanti di Sinistra Ecologia Libertà si stringono ai compagni del Psi per la morte del segretario regionale campano, Fausto Corace. Una vita spesa per i più’ deboli e nella difesa degli ideali di progresso.”

“Esprimo profondo cordoglio a nome personale e dell’intero partito provinciale dell’Udc, per la scomparsa di Fausto Corace. Con Egli scompare un uomo che nella scena politica regionale si è sempre distinto per la sua grande umanità, la sua viva intelligenza ed il suo alto senso delle Istituzioni". E’ quanto dichiara in una nota il Consigliere Regionale e Segretario Provinciale dello scudocrociato Carmine Mocerino.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.