Home > Attualità > Comunicati Stampa > Allaccademia "Nunziatella" cerimonia per l’inaugurazione del nuovo anno (...)

Allaccademia "Nunziatella" cerimonia per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico

giovedì 3 ottobre 2013, di Comunicato Stampa

Si svolgerà venerdì 4 ottobre, con inizio alle ore 11.00, nell’Aula Magna del prestigioso Istituto di Pizzofalcone la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2013-2014, al termine della quale il tradizionale suono della “campana del dovere” ne scandirà l’inizio.
La Scuola Militare “Nunziatella”, Istituto di formazione più antico d’Europa, trae origine dalla Real Accademia fondata nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone e numerosi suoi ex-allievi, nel corso della secolare storia della Scuola, hanno raggiunto posizioni di assoluto rilievo sia in ambito militare, come i generali Cosenz, Primerano e Pollio che divennero Capi di Stato Maggiore dell’Esercito, sia nei vari settori della vita sociale e politica del Paese.
Come da tradizione, l’anno scolastico verrà aperto da una prolusione da parte di una eminente personalità nel campo istituzionale, culturale, scientifico, economico o dell’imprenditoria. Il 77° Comandante, Colonnello Maurizio Napoletano, dopo il saluto agli intervenuti e una breve presentazione sulle principali attività e impegni della “Nunziatella”, cederà quindi la parola alla sorella del giudice Giovanni Falcone, professoressa Maria, insignita di numerosi riconoscimenti per l’impegno civile e l’intensa attività svolta nell’ambito dell’educazione alla legalità, per un intervento sul tema “Servitori dello Stato: tra quotidianità ed eroismo”.
Nel corso della cerimonia, alla quale presenzieranno Autorità militari, civili e religiose, Ufficiali, Sottufficiali, personale civile e docenti della Scuola, oltre a parenti e amici degli Allievi, saranno consegnati agli Allievi particolarmente meritevoli il premio intitolato alla memoria dell’ex-Allievo Prof. Italo Simonelli e quello “Maria Carolina di Borbone delle due Sicilie”, oltre alle borse di studio “eredità Quintili-De Rogatis”, quelle della fondazione “Vincenzo Fiore”, quelle “Valerio Gildoni”, ex allievo Medaglia d’Oro al Valor Militare e quelle offerte dalla Fondazione “Nunziatella ONLUS”, destinate ad ex allievi distintisi negli studi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.