Home > Cultura > Napoli. Presentazione libro "Percorsi alternativi" di Giuseppe (...)

Napoli. Presentazione libro "Percorsi alternativi" di Giuseppe Vetromile

Il libro del Vetromile, che tra l’altro è risultato nella prima rosa dei finalisti al Premio Camaiore di quest’anno, sta ottenendo numerosi apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico.

mercoledì 16 ottobre 2013

Un nuovo importante incontro con il poeta napoletano Giuseppe Vetromile è in programma mercoledì prossimo 23 ottobre: sarà infatti presentato il suo recente libro di poesie "Percorsi alternativi", Marcus Edizioni, presso l’accogliente Spazio Nea di Piazza Bellini a Napoli.

Il libro del Vetromile, che tra l’altro è risultato nella prima rosa dei finalisti al Premio Camaiore di quest’anno, sta ottenendo numerosi apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico.

Si tratta di una raccolta piuttosto omogenea, il cui tema principale è il viaggio, alla fine del quale - scrive Alessandro Carandente - ci aspetta quell’ombra ineluttabile, pronta a risucchiarci, che è la morte.

Non c’è scampo e via d’uscita da questa prigione sconclusionata del creato. Tale il punto di partenza della poesia di Giuseppe Vetromile che, per sfuggire a questo vertiginoso risucchio nichilistico, ubbidisce a una poderosa forza di rimozione, a un’urgenza biologica e non rinuncia a illudersi che la propria vita possa essere un’altra da quella che realmente è.

Così tenta la poesia come inaudita architettura di parole, percorso alternativo, con le sorprese, gli imprevisti, le fermate obbligatorie.

Ma a parlarne in modo più dettagliato, saranno gli illustri relatori: Raffaele Urraro, poeta, saggista e critico letterario, autore di importanti saggi su Leopardi, e la giovane Flavia Balsamo, dottoranda in critica letteraria.

Presentatrice e moderatrice della serata sarà Vanina Zaccaria, presidente della Fondazione Lermontov e validissima poetessa; a lei saranno affidate le letture di alcuni testi tratti dal libro del Vetromile. Concluderà l’incontro un piacevole rinfresco.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.