Home > Appuntamenti > Napoli, VI edizione per il “Festival del Teatro Amatoriale”

Napoli, VI edizione per il “Festival del Teatro Amatoriale”

venerdì 17 gennaio 2014, di Giusi Fabozzi

Domani, sabato 18 Gennaio, si aprirà la VI edizione del “Festival del Teatro Amatoriale”, in scena al Teatro Totò di Napoli fino a Maggio 2014. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Totò con il patrocinio dalla F.I.T.A. di Napoli ed è ideata e presieduta da Enzo Liguori. Otto le compagnie protagoniste di quest’anno che si esibiranno nell’ordine seguente: sabato 18, ‘O Murzillo con il testo “Il letto ovale”, segue Teatro a modo nostro in “‘O Scarfalietto”, il 26 Gennaio. Il 4 marzo, invece, sarà la volta della compagnia Helios con “Minù” e ancora, il 23 aprile, le Maschere porteranno in scena “A che servono questi quattrini ”. Il 25 e il 26 dello stesso mese, a salire sul palco saranno, rispettivamente, la compagnia Spei con “Miracolo a Montecotto” e i Centoquindici con “Signori biglietti ”. Ultime due compagnie in cartellone: Il Ponte, il 27 aprile, con “La Venere misteriosa” e Amarsel, con “Maga Malìa”, il 10 maggio. I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica presieduta dalla nota attrice Anna Maria Ackermann e composta da critici, operatori ed esperti del mondo del teatro nazionale e da una giuria popolare che, invece, sarà rappresentata dai residenti delle varie municipalità. I premi andranno alla “Migliore compagnia” che potrà partecipare, fuori abbonamento, alla stagione teatrale 2014/2015 del teatro Totò ed al “Miglior spettacolo” che, invece, potrà prendere parte al “Festival Ridere”, in programma ad agosto al Maschio Angioino.
“La rassegna si propone di valorizzare un settore che nella nostra tradizione ha fornito sempre spettacoli di qualità e che in passato ha messo in mostra potenzialità individuali interessanti anche per il teatro professionistico”, così commenta Enzo Liguori.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.