Home > Cronaca > Nola. Danni maltempo frazione di Polvica: il vicesindaco Enzo De Lucia (...)

Nola. Danni maltempo frazione di Polvica: il vicesindaco Enzo De Lucia allerta le Autorità competenti

Il De Lucia, che riveste anche la carica di assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica, ha chiesto alle Autorità competenti ed alla Forze dell’Ordine, di effettuare, ad horas, ciascuno secondo le proprie competenze, per solleciti e mirati interventi.

giovedì 5 dicembre 2013, di Mauro Romano

Con nota inviata alle sedi del Responsabile della Zona ASI di Nola, località Boscofangone; alla stazione Carabinieri di Nola; alla Polizia Stradale di Nola ; al Commissariato di Nola; al Dirigente dell’UTC – Settore Lavori Pubblici comune di Nola e per conoscenza alla Procura della Repubblica – c/o Tribunale di Nola, il vicesindaco/assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica, nonché Delegato per la frazione di Polvica di Nola, ha comunicato lo stato di disagio e pericolo in cui versa la zona ASI di Nola, località Boscofangone, a seguito delle avverse situazioni meteorologiche dello scorso 1° dicembre, chiedendo a ciascuno, secondo le proprie competenze, di volersi attivare affinché non vi siano ulteriori gravi conseguenze, principalmente per il traffico veicolare, ma anche per la cittadinanza tutta.

Il bollettino dei primi interventi è devastante per le forte raffiche di vento registratesi. Caduta alberi in mezzo alla strada, per i quali sono stati allertati i Vigili del Fuoco; capannoni scoperchiati; sedi di attività commerciali ed industriali, ma anche civili abitazioni, danneggiate; pali dell’illuminazione presente in loco divelti, cinque vetri della scuola “Bruno/Fiore” frantumati e così via.

Tutto ciò ha provocato a lungo il blocco della circolazione, evidenziato agli automobilisti di passaggio, da un transennamento effettuato da personale dell’ufficio tecnico comunale di Nola, alle estremità delle strade interessate. Situazione che si evince sia dalla nota di intervento di personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nola, che dalla relazione della Polizia Locale in servizio presso la sede distaccata di Polvica di Nola.

A commentare la situazione il Vicesindaco Delegato per Polvica di Nola, Enzo De Lucia: “In entrambe le relazioni – afferma - si denotano i rischi per la cittadinanza, per gli automobilisti e per gli operatori commerciali in zona, molti dei quali si sono rivolti allo scrivente per denunciare la situazione disastrosa che oltre ai danni già causati, potrebbe rappresentare ulteriore pericolo per la pubblica e privata incolumità. Nella fattispecie, ciò che preoccupa in modo particolare è la situazione di precarietà in cui versano le strade di competenza ASI, ricadenti nel comune di Nola e precisamente in località Boscofangone, dove si avverte la presenza di grosse buche, che hanno incidentato auto di passaggio, generando numerose denunce di rimborso danni”.

“Per questi motivi – prosegue il De Lucia, che riveste anche la carica di assessore ai Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica – ho chiesto alle Autorità competenti ed alla Forze dell’Ordine, di voler provvedere, ad horas, ciascuno secondo le proprie competenze, ad attivarsi per effettuare solleciti e mirati interventi allo scopo di eliminare i pericoli e gli inconvenienti a cui sono soggetti cittadini, autovetture e mezzi pesanti, che vi transitano. In particolar modo mi rivolgo al responsabile della Zona ASI di Nola, località Boscofangone, al quale, nel corso degli anni sono state sottoposte le problematiche in questione, sia da me che dalla Polizia Locale, purtroppo mai prese in considerazione. E preciso che, alcuni interventi urgenti di ripristino, sono stati sempre effettuati dal personale manutentore del comune di Nola e della frazione di Polvica, da me incaricati. Spero solo che, stante ancora una volta una urgenza assoluta, si possa finalmente intervenire con criterio per evitare che in futuro possano ripetersi le stesse problematiche situazioni”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.