Home > Attualità > Nola. Giorno della Memoria – La Shoah raccontata dagli studenti

Nola. Giorno della Memoria – La Shoah raccontata dagli studenti

domenica 26 gennaio 2014

In occasione del “Giorno della Memoria” istituito in ricordo della tragedia dell’Olocausto e della deportazione dei cittadini italiani, civili e militari, nei campi nazisti, l’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo ha indetto ed organizzato un momento rievocativo per non dimenticare quella immane tragedia.

“Pagine della memoria: poesia e prosa della Shoah”, è il titolo della manifestazione in programma lunedì 27 gennaio, alle ore 10 nella chiesa dei SS Apostoli. Presenti all’incontro il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese, lo studioso Carmine Piscitelli e gli alunni delle scuole superiori cittadine che, per l’occasione, attraverso la lettura di versi più rappresentativi di quello spaccato di storia, daranno voce a chi nei lager nazisti ha sperato, ha pregato ed è sopravvissuto.

“Un momento significativo – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese -, soprattutto per le giovani generazioni affinché la storia sia da monito all’agire contro ogni forma di intolleranza e di discriminazione”.

“Oggi ricordiamo il dramma della Shoah partendo dalle fonti e dall’esperienza vissuta dalle vittime – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi -, con l’auspicio che i più giovani possano consolidare la consapevolezza di quanto accaduto e che la storia possa davvero impedire che tali atrocità e bestiali ideologie abbiano a ripetersi”.

Per l’Ufficio Stampa:Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.