Home > Cultura > Nola. Il fascino dell’Oriente entra nelle scuole Occidentali

Nola. Il fascino dell’Oriente entra nelle scuole Occidentali

Babyoga di Aria, Maria Felicia Tufano, è un laboratorio di pratiche yogiche, un nuovo modo di somministrare yoga ai più giovani, un metodo rivoluzionario che non esclude bambini con abilità altre: autistici, dislessici o con difficoltà psicomotorie.

sabato 31 agosto 2013, di Mauro Romano

Cultori della materia e pedagogisti li hanno definiti compartimenti disciplinari; sono attività sorte dalla fusione delle tecniche yoga con il teatro, la danza, l’arte, la musica e il canto.

Una didattica del movimento che ha attintodalla fenomenologia e dalle varie tecniche educative di autorevoli studiosi:da Maria Montessori a John Dewey,a Jerome Bruner.

Babyoga di Aria, Maria Felicia Tufano, è un laboratorio di pratiche yogiche, un nuovo modo di somministrare yoga ai più giovani, un metodo rivoluzionario che non esclude bambini con abilità altre: autistici, dislessici o con difficoltà psicomotorie.

Babyoga è un insieme di tecniche yoga realizzate prevalentemente avvalendosi delle classi del Kundalini Yoga, riviste ed adattate per i più piccini.

I corsi sono composti di almeno 60 allievi, necessitano del concorsodi un’altra insegnante e di due incontri settimanali.

Babyoga è divertimento, alterna momenti di danza con giochi creativi e di gruppo, coreografie con mantra, meditazioni e Pranayama.Babyogaè libera espressione, è conoscenzadelproprio corpo e scoperta di nuove emozioni.

Parte la musica e cominciail gioco; si inizia con gli schemi motori di base, per seguire con l’alfabeto e le pose “Asana”, per arrivare alla sincronizzazione, alla coordinazione, al ritmo, alla voce e alla comunicazione non verbale. Nulla è lasciato al caso, ogni movimento, ogni gestualità è studiata per il bambino.

Il primo progetto pilota (anno scolastico 2007/2008)è stato realizzato presso la scuola Forgione di Casalnuovo; un laboratorio scolastico che ha visto partecipi circa 400 bambini della scuola dell’infanzia.

Il secondo progetto, invece,si concretizzò nell’anno scolastico 2010/2011 presso ilII circolo didattico di Pomigliano d’Arco. Un laboratorio con più di 500 alunni,delle primarie e dell’infanzia.

Per l’anno scolastico 2013/2014 partiranno corsi di formazione insegnanti in diverse scuole della provincia di Napoli.

Babyogasi fonda sulla relazione insegnamento/apprendimento. Una relazione indirizzata a riconoscere le potenzialità del bambino;una didattica concepita per far percepire la lezione yoga come momento di ulteriore conoscenza e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità psico-fisiche.

**** Bhakti dance® the dance of yoga with Maria Felicia Tufano una straordinaria tecnica di benessere tra il fitness e lo yoga

Bhakti dance è arte coreutica, una combinazione perfetta tra meditazione e movimento, tra conoscenza e saggezza yoga, tra classico indiano e folk (bollywood e danze orientali), tra fitness e le discipline primarie del corpo e della mente. Bhakti dance® unisce diverse forme e tonalità di musica, suoni e strumenti tradizionali, mantra e ritmi orientali, danza del ventre e danza popolare, musica indostana del Nord dell’India e quella carnatica del Sud. La danza yoga è accessibile a tutti: uomini, donne e bambini di tutte le età. I gesti sono di facile comprensione ed esecuzione. La danza yoga è meditativa e terapeutica, è un’alternativa da donarsiper restare in forma o per ritrovare la forma fisica e l ’armonia del corpo. L’intento è quello di perseguire il benessere. Agisce migliorando:
– Il sistema cardio-respiratorio;
– Il sistema osseo;
– Il sistema muscolare;
– Il sistema nervoso correlato al movimento e alla capacità mnemoniche;
– Posizioni e posture: favoriscono una equilibrata biomeccanica del movimento;

Maria Felicia Tufano, leader trainer di babyoga ® e Bhakti dance® , Personal Trainer, life coach. Laureata in Scienze delle attività Motorie e Sportive, studia Sanscrito e storia delle religioni e Filosofie dell’Asia alla Orientale di Napoli, specialista in Problematiche dell’infanzia: disturbi dell’apprendimento, disturbi della condotta alimentare, disturbi del comportamento, malattie croniche. danzatrice, insegnate di yoga Kundalini, formatrice Proteo “fare Sapere”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.