Home > Attualità > Nola. Natale 2013 – Al via i festeggiamenti. Grande attesa per il maxi (...)

UFFICIO STAMPA COMUNE DI NOLA

Nola. Natale 2013 – Al via i festeggiamenti. Grande attesa per il maxi concerto in piazza Duomo

Ricco e variegato il calendario organizzato dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo con momenti legati alla cultura, all’arte, alla solidarietà, allo spettacolo e al folklore che si snoderanno sino al 6 gennaio 2014 che vede il coinvolgimento anche delle associazioni cittadine.

venerdì 13 dicembre 2013

Sarà la Notte Bianca promossa ed organizzata dall’Ascom Confcommercio di Nola ad aprire ufficialmente il programma dei festeggiamenti legati al Natale. Musica, cabaret, letture di fiabe, visite guidate, degustazione di prodotti tipici locali, sfilata di abiti floreali, apertura straordinaria dei negozi sino a mezzanotte e spettacoli di animazione per i più piccoli animeranno domani, sabato 14 dicembre, il centro storico cittadino dalle 17 alle 24.

Ricco e variegato il calendario organizzato dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo con momenti legati alla cultura, all’arte, alla solidarietà, allo spettacolo e al folklore che si snoderanno sino al 6 gennaio 2014 che vede il coinvolgimento anche delle associazioni cittadine.

Un programma che nella giornata di martedì 17 dicembre vedrà piazza Duomo trasformarsi in una vera e propria passerella televisiva con ospiti d’eccezione come Massimo Ranieri, Fausto Leali, Silvia Salemi, Luca Napolitano, Antonino, Paolo Conticini a tanti altri con la conduzione di Massimo Giletti, Maddalena Corvaglia, Enzo Palumbo e Barbara Petrillo nell’ambito della trasmissione RAI “Le Note degli Angeli”. E poi ancora nei giorni a seguire mercatini di Natale, villaggio di Babbo Natale, villaggio dello sport, luna park, tombolate di beneficenza e rievocazione religiosa con il presepe vivente a cura della parrocchia san Felice vescovo e martire.

“Sarà un Natale speciale – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese –. Nel periodo più luminoso e gioioso dell’anno, impreziosito dal riconoscimento Unesco ottenuto dalla Festa dei Gigli di Nola attraverso la rete delle Grandi Macchine a Spalla, abbiamo stilato un programma di eventi che, ci auguriamo, possa soddisfare i gusti di tutti, in particolare dei bambini. Anche perché il Natale, si sa, da sempre è la festa per eccellenza dei più piccoli. Non potevamo dimenticare il pubblico adulto che, più libero da impegni, potrà dedicare il proprio tempo alla riscoperta dei siti di maggiore interesse culturale proponendo apposite visite guidate con il fattivo contributo dell’associazione Meridies. Un Natale allietato anche dalle note di musica classica – contemporanea con due concerti di brani natalizi e colonne sonore tratte dai film. Appuntamenti da non perdere per vivere la magia della ricorrenza più bella aspettando l’arrivo del nuovo anno”.

“Quest’anno il Natale per noi nolani ha un colore diverso – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi –. All’alba del riconoscimento Unesco, ancora frastornati dall’emozione di Baku dello scorso 4 dicembre, continuano in città i festeggiamenti intensificando le iniziative di valore al fine di migliorare l’offerta turistica. Abbiamo imboccato la strada giusta che ci proietterà in circuiti culturali a livello internazionale creando le giuste sinergie per la valorizzazione e la promozione del territorio. Non mi resta che augurare a tutta la cittadinanza un felice e sereno Natale con l’auspicio di guardare avanti sempre e solo nell’interesse della città”.

PROGRAMMA NATALE 2013

Sabato 14 dicembre 2013

- NOTTE BIANCA - Negozi aperti fino alle 24.00.
- MERCATINI DI NATALE a cura dell’Associazione Suddiamo Piazza Duomo dalle ore 10.00 alle 19.00.
- MARIONETTE E TEATRINO PER BAMBINI - Piazza Villa dalle 19.00 alle 22.00.
- ANIMAZIONE ITINERANTE PER IL CENTRO STORICO: con giocolieri, trampolieri , sputafuoco e Babbo Natale - dalle 19.30 alle 22.30.
- GENNARO LOMBARDI, ALIAS RENATORINO ZERO - cover ufficiale di Renato Zero, la musica e la poesia del celebre cantautore romano a Nola in Piazza Duomo.
- SCOPRENDO IL CENTRO STORICO - A Cura dell’Associazione “Meridies”.
ore 19.00 - Chiesa di San Biagio - Visita guidata.
ore 20.00 - Chiesa del Gesù - Visita guidata.
ore 19.00/21.30 - Apertura del Museo Diocesano (ingresso dal palazzo vescovile - via San Felice).
- LIBRERIA BIBLOS - CHIARA PATARINO PRESENTA IL LIBRO “TINO IL CIOCCOLATINO VA AL VESUVIO” (Battello a Vapore) con degustazione di biscotti e cioccolata calda - Presso vico Duomo ore 17,30 - A seguire Tombolata.
- SFILATA DI ABITI FLOREALI PER IL CENTRO STORICO a cura di Giovanni Abate
- SPETTACOLI NATALIZI: Baby Parking, Mercatini di Natale e degustazione di prodotti tipici locali - Via On. Francesco Napolitano dal 14 dicembre al 5 gennaio.

Domenica 15 dicembre 2013

- MERCATINI DI NATALE a cura dell’Associazione Suddiamo - Piazza Domo ore 10.00 - 19.00.
- “NOLARTE”, Mostra Collettiva di cartapesta, ceramica, pittura e arte presepiale, a cura dell’Associazione artistico - culturale “Magister” in Via San Paolino, fino al 6 gennaio.
- “ZAMPOGNARI DELLA CIOCIARIA” in onore di Sant’Alfonso Maria De Liguori presso la sede della Proloco in Corso Tommaso Vitale - ore 18,00.

Martedì 17 dicembre 2013

MAXI CONCERTO DI NATALE - Cast: Massimo Ranieri, Fausto Leali, Paolo Conticini, Clizia Fornasier, Silvia Salemi, Frate Alessandro, Antonio Maggio, Antonino, Piero Mazzocchetti, Manuela Villa, Elhaida Dani, Luca Napolitano - Conducono: Maddalena Corvaglia Massimo Giletti, Enzo Palumbo, Barbara Petrillo - Piazza Duomo ore 20,00.

Venerdì 20 dicembre 2013

- DALL’ANNUNCIAZIONE ALLA NATIVITÀ - percorsi di arte e di fede tra le chiese ed i musei della città di Nola - A cura dell’Associazione “Meridies” - ore 18.00 partenza da piazza Duomo.
- MOSTRA SANT’ALFONSO MARIA DE LIGUORI presso la sede della Proloco in Corso Tommaso Vitale ore 18.00.
- ANNA GIUSTI LIVE - Piazza Duomo ore 19.00.

Sabato 21 dicembre 2013

- “VILLAGGIO DI BABBO NATALE” - Piazza Duomo ore 17.30.
- TOMBOLATA NATALIZIA a cura della Proloco presso la sede in corso Tommaso Vitale.

Domenica 22 dicembre 2013

- MERCATINO DI BENEFICENZA a cura dell’Associazione Nova Alba - Piazza Duomo - ore 10.00-21.00
- INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE PRESEPIALE a cura dell’Associazione “Contea Nolana” - Chiesa dei Santi Apostoli ore 17.00 - La mostra resterà aperta dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dal 22 al 27 dicembre.
- “THE BLUSTERS” esibizione in Piazza Duomo ore 18.30.
- PREMIAZIONE CONCORSO “NATALE IN VETRINA” a cura dell’associazione Nova Alba - Piazza Duomo ore 21.00.

Mercoledì 25 dicembre 2013

- PRESEPE VIVENTE a cura della parrocchia S. Felice Vesc. e Martire - Piazza Collegio ore 19.30.

Giovedì 26 dicembre 2013

- PRESEPE VIVENTE a cura della parrocchia S. Felice Vesc. e Martire - Piazza Collegio ore 19.30.

Venerdì 27 dicembre 2013

- DALL’ANNUNCIAZIONE ALLA NATIVITÀ - Percorsi di arte e di fede tra le chiese ed i musei della città di Nola, a cura dell’Associazione “Meridies” - ore 18.00 partenza da Piazza Duomo.

Sabato 28 dicembre 2013

- “LUNA PARK NATALIZIO” - Piazza Duomo ore 17.30.

Domenica 29 dicembre 2013

- CONCERTO DI MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA a cura dell’Associazione “Arte e …musica” - Chiesa dei Santi Apostoli ore 19.30.
- “VILLAGGIO DELLO SPORT” a cura della Diocesi di Nola Pastorale Giovanile e Centro Sportivo Italiano - Piazza villa ore 19.30.

Lunedì 30 dicembre 2013

- BRINDISI DI FINE ANNO CON LA CITTÀ - Chiesa dei Santi Apostoli ore 19.00.

Mercoledì 1 gennaio 2014
- “UN ANNO CON AUGUSTO” presentazione del calendario a cura dell’Associazione Archeo Club Nola - Museo Storico Archeologico ore18.00.

Venerdì 3 gennaio 2014

- DALL’ANNUNCIAZIONE ALLA NATIVITÀ - percorsi di arte e di fede tra le chiese ed i musei della città di Nola a cura dell’Associazione “Meridies” - Partenza da piazza Duomo ore 18.00.

Sabato 4 gennaio 2014

- TAKKIN QUINTET Concerto di musica classica - Chiesa dei Santi Apostoli ore 20.00.
- “ 4 A SMAIL NIGHT” serata di beneficenza per il progetto “adotta l’ospedale di Nola” a cura dell’associazione Unitas - Teatro Umberto ore 20.30.

Domenica 5 gennaio 2014

- HAPPYFANIA a cura di Fare Ambiente Agro Nolano - Piazza Duomo ore 10.00.
- “BEFANISSIMA 2014” a cura di Radio Antenna Campania - Piazza Duomo ore10.00.

Per l’Ufficio Stampa Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.