Home > Cultura > Nola. Organizzazione festeggiamenti per il giorno 8 dicembre proclamazione (...)

Nola. Organizzazione festeggiamenti per il giorno 8 dicembre proclamazione Sigillo UNESCO

martedì 12 novembre 2013

RICEVIAMO e PUBBLICHIAMO dal delegato della Comunità festiva di Nola - Antonio Napolitano.
Al Sig. Sindaco Comune di Nola Dott. Geremia Biancardi; Presidente fondazione Festa dei Gigli Avv. Raffaele Soprano; Assessore Beni e Attività Culturali Arch. Cinzia Tronchese; Delegata Progetto UNESCO Prof. Ssa Maria Grazia De Lucia; Sigg. Rappresentanti della Comunità Nolana: Maestri di Festa, Paranze, Musiche, Botteghe D’Arte, Associazioni, Circoli.

Oggetto: Organizzazione festeggiamenti per il giorno 8 dicembre proclamazione Sigillo UNESCO

Carissimi, siamo ormai giunti in prossimità del tanto atteso appuntamento di Baku, che, come tutti sappiamo, è previsto per la prima settimana di Dicembre, dove si ufficializzerà il riconoscimento UNESCO per la rete delle quattro città delle Macchine da Festa.

Anche alla luce degli incontri e comunicazioni intercorsi, possiamo sostenere che vi sia una consapevolezza in tutti noi sul fatto che la sinergia tra le quattro Comunità festive interessate debba farsi sempre più concreta, affinché si possa addivenire ad una piena strategia comune per la gestione di questo riconoscimento, che attendiamo con grande fiducia. Provando ad interpretare i sentimenti e le volontà comuni – derivanti da comunicazioni telefoniche intercorse con i rappresentanti delle nostre Associazioni - e nel tracciato degli obiettivi che ci vogliamo prefiggere, è nata la proposta di dedicare una giornata di festa da celebrare contemporaneamente nelle quattro città della Rete.

L’idea portante consiste nel dare risalto alle proprie feste tradizionali nelle modalità che – date le intrinseche differenze nelle feste e le eventuali diversità che possono incorrere sotto il profilo organizzativo – ciascuna Comunità ritiene più opportuno, ma condividendo le singole iniziative mediante un collegamento in streaming che permetta di poter esaltare il senso comune della festa e la condivisione tra le quattro città. La diretta streaming consentirebbe, inoltre, di trasmettere in contemporanea alcuni momenti significativi con la presenza dei gonfaloni delle corporazioni e filmati per far comprendere ai partecipanti il percorso che ha portato le quattro Comunità festive fino a questo riconoscimento, partendo dall’idea iniziale e passando per le varie fasi della candidatura.

La data prevista è quella dell’8 Dicembre. In primo luogo, perché è il giorno più vicino al riconoscimento e risulta essere un valido compromesso prima delle festività del Santo Natale. In secondo luogo, perché è una giornata di solennità della chiesa – si celebra la festa dell’Immacolata Concezione – e, in virtù della devozione cattolica che accomuna le Comunità interessate, sarebbe buona cosa esprimere un ringraziamento a Dio e ai Santi Protettori per averci accompagnato lungo il tortuoso, ma ricco di soddisfazioni, cammino intrapreso insieme.

Ciò, ovviamente, dovrà avvenire con il pieno coinvolgimento e supporto dell’ Amministrazione comunale – supporto che non ha mai fatto mancare durante l’intero iter della candidatura ed alle quali va il nostro ringraziamento - e delle altre eventuali istituzioni interessate.

Visto il poco tempo a nostra disposizione, il giorno 20 novembre alle ore 17,30 presso la Chiesa dei SS. Apostoli in Nola terremo un incontro organizzativo per prepararci ed organizzare al meglio l’ evento della proclamazione.

Vi prego di essere presenti e fornire risposte e suggerimenti da condividere.
Con cordiale affettuosità,

Il delegato della Comunità festiva di Nola - Antonio Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.