Home > Cultura > Nola. Quarto appuntamento con “Il Mese del Documentario” - In sala con (...)

Nola. Quarto appuntamento con “Il Mese del Documentario” - In sala con “Materia Oscura”

mercoledì 5 febbraio 2014

Quarto appuntamento con "Il mese del Documentario", con il quale la città di Nola è entrata nel circuito europeo della promozione cinematografica offrendo al pubblico il meglio del cinema documentario italiano del 2013/2014.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, promossa ed ideata da Doc/It (Associazione dei Documentaristi Italiani) in collaborazione con l’associazione “100 autori”, quest’anno è in corso di svolgimento non solo a Roma, ma anche, in contemporanea, in diverse altre città italiane ed europee tra cui Nola, dando vita ad una vera e propria rete di diffusione nazionale del documentario.

Domani, giovedì 6 febbraio, alle 21.00, presso il cinema Savoia verrà proiettato il film Materia oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Materia Oscura, presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino del 2013, dove ha rappresentato l’Italia, conduce lo spettatore di fronte alla potenza evocativa del cinema attraverso la forza di un racconto per sole immagini.

Un gregge di pecore accostato alle carcasse di veicoli militari, un pastore accanto ad uomini dell’esercito armati: siamo al Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, mastodontica struttura sorta in Sardegna nel 1956, che si estende per più di 12.000 ettari , tuttora in attività nonostante l’inchiesta per disastro ambientale avviata nel 2011, area di addestramento dove i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove”.

“I nostri film nascono da occasioni e da intuizioni che approfondiamo e rielaboriamo nel tempo, e così è stato per Materia oscura - spiegano i registi -. Durante un viaggio in Sardegna avevamo notato, di fronte a una spiaggia turistica, una roccia crivellata di colpi da armi pesanti. Lo scoglio è infatti uno dei tanti bersagli naturali usati dai poligoni dell’isola”.

Per l’ufficio stampa: Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.