Home > Speciali > Palio di Somma Vesuviana XXIII edizione: si alza il sipario il 6,7 e 8 (...)

Palio di Somma Vesuviana XXIII edizione: si alza il sipario il 6,7 e 8 settembre 2013. Territori ritrovati: storia, giochi e sapori.

giovedì 29 agosto 2013, di La redazione

SOMMA VESUVIANA. La nostra terra, la bellezza e la memoria dei territori che ci appartengono e ci narrano di storie e di confini millenari, da trascendere e reinterpretare. Somma ritrovata, con il suo Monte Vulcano, “a’ Muntagna”, come in realtà tutti amano chiamarla, con rispettoso affetto e timore verso questo monte maestoso, “di fuoco”.

Terreno di ricerca unico e patrimonio d’interesse mondiale con il suo Parco Nazionale del Vesuvio, un ricco patrimonio artistico e monumentale che racconta e conserva antiche e nobili storie: è la Somma dei paesaggi interiori che disegnano la nostra anima collettiva. I luoghi della cultura popolare, dei riti trasmessi da generazioni e narrati attraverso i simboli che ancora si riverberano nel suo cuore storico della Terra Murata, il Casamale.

La città di Somma ritrovando i suoi territori, i luoghi significativi e l’intenso intreccio di storia civile e religiosa e le stratificazioni culturali che ne hanno segnato il percorso nella storia, consegna oggi la sua bellezza antica e sempre nuova.

Ancora una volta, il Palio di Somma segna un approdo significativo sulle tracce della memoria, alla ricerca dei luoghi della nostra terra, nei suoi angoli più significativi e nascosti, per ritrovare quei territori che ci appartengono e ci narrano di genti e di storie e confini millenari.

Il Palio, festa dei giochi popolari,della musica e delle tradizioni dei rioni, della rievocazione angioina del Magister Nundinarum, degli antichi sapori della nostra terra, celebra ogni anno la bellezza e lo spirito di un popolo gioioso e accogliente; l’antica trama dei riti ludici della tradizione contadina avvicinano culture apparentemente lontane e porta in sé domande universali in un mondo ormai senza confini.
Sono questi i “ Territori Ritrovati” a cui fa riferimento e si ispira il tema della XXIII edizione del Palio della città di Somma Vesuviana.

Il Palio di Somma Vesuviana, quale evento culturale, ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale suo premio di rappresentanza.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Napoli e Comune di Somma Vesuviana e, inoltre, media partner dell’evento La provincia Online, periodico di informazione, politica, cronaca e cultura della Provincia di Napoli.

In questi 23 anni il Palio ha avuto numerosi riconoscimenti come manifestazione di alto valore sociale e culturale dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Provveditorato agli Studi di Napoli, dalla Presidenza del Consiglio Regione Campania dall’Ente Ente Parco Vesuvio.

Programma :

Venerdì 6, ore 19.30: Festa di apertura del Palio cittadino al Borgo medioevale del Casamale: “Un Mondo di tradizioni”, in Piazza Collegiata.
Cerimonia di apertura con la presenza delle autorità e delle istituzioni.
Musica, arte e sapori in piazza Collegiata e nei vicoli, interventi delle associazioni del quartiere, saluto delle Paranze.

Sabato 7, ore 20.00: Festa Medioevale e corteo - L’investitura del Magister e la sua Corte, musiche e danze antiche, i Sapori e la Fiera dei prodotti tipici - in Piazza Trivio.

Domenica 8, ore 18.00: Iniziano i Giochi del Palio, grande Festa Popolare in Piazza con musica e sapori della tradizione, con la diretta streaming a cura de La Provincia On line.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.