Home > Cultura > Palma Campania – Innovare partendo dalla tradizione con “I borghi (...)

Palma Campania – Innovare partendo dalla tradizione con “I borghi dell’artigianato”

E’ questo lo spirito del progetto “I borghi dell’artigianato” che vede Palma Campania come location.

giovedì 26 dicembre 2013

L’iniziativa rientra nell’ambito di un bando della Camera di Commercio di Napoli ed è promossa dall’associazione Eughea, dalla Pmi Italia, dall’Ente Fondazione Carnevale Palmese, con il patrocinio del comune di Palma Campania.

L’obiettivo è quello di tutelare e promuovere la cultura artigianale del territorio a sostegno degli antichi mestieri in via di estinzione e che proprio oggi hanno la possibilità di essere riscoperti come comparto dalle ottime potenzialità economiche.

Artigianato e cultura. Questo il binomio su cui si incardina il progetto che si pone anche come attrattore turistico per la valorizzazione dei siti e dei beni culturali dell’agro. Proprio per questo il programma comprende non solo una mostra sugli antichi mestieri, ma anche un percorso di visite guidate e di info point per i visitatori. Numerosi anche gli eventi organizzati.

Alcune manifestazioni si sono già svolte nei giorni scorsi presso la tensostruttura di Palma Campania, come la fiera avicola. Grande successo ha riscontrato la “tombola vivente” a cura dell’associazione Eughea in collaborazione con la Fondazione Carnevale Palmese e la Pmi Italia. L’evento clou si avrà sabato 28 dicembre con il concerto dei Parià il cui spettacolo è atteso per le 20,00. Altro evento è quello del prossimo 5 gennaio con la manifestazione “Aspettando la befana”. Prevista in questo caso animazione e musica all’interno del centro storico in cui sarà allestito il mercatino artigianale. Ed ancora mostra di manufatti realizzati con materiali riciclati a cura di Gianfranco e Antonio Crisci. In serata concerto del “coro degli angeli” a cura dell’associazione “Hobby e sport” di Pago del Vallo di Lauro a cui seguirà quello del gruppo dei “Lords”.

Antonio D’Ascoli

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.