Home > Politica > Pollena. Mensa scolastica, al via "Carta Zero"

Pollena. Mensa scolastica, al via "Carta Zero"

domenica 3 novembre 2013, di Patrizia Panico

POLLENA TROCCHIA. Rivoluzione alla mensa scolastica dei bambini, parte l’operazione “Carta Zero” per pagare i ticket mensa con un badge e azzerare la fila allo sportello. Non solo. Da gennaio accanto al menu verranno distribuiti opuscoli e depliant sul cibo biologico e ci saranno lezioni per docenti e genitori sulla preziosa dieta mediterranea.

Avranno a disposizione una card ricaricabile con la quale pagare il ticket i genitori degli alunni delle scuole elementari e materne: scatta l’operazione “carta zero” che da un lato consentirà di abolire il vecchio metodo di pagamento fatto con i ticket cartacei, dall’altro permetterà alla ditta che gestisce il servizio di conoscere in tempo reale ogni giorno il numero di pasti necessari per la mensa.

Con il nuovo sistema elettronico installato in ogni plesso, i genitori non dovranno fare la fila allo sportello del Comune per ritirare i ticket e versare i pagamenti, inoltre la card si potrà ricaricare in diversi negozi. Anche dal punto di vista sociale, la mensa scolastica subirà un’importante rimodulazione: “La mensa partirà dal 4 novembre - dice il sindaco Francesco Pinto - ma a partire da gennaio il contributo a carico delle famiglie sarà ristabilito in base al reddito e l’intero sistema verrà rimodulato”.

“Il nuovo progetto darà alla mensa un taglio nuovo dal punto di vista educativo: non sarà più il classico pranzo - spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Margherita Romano - ma una disciplina a tutti gli effetti; verranno infatti attivati corsi di educazione alimentare attraverso i quali si andrà ad insegnare a ragazzi, docenti e genitori l’importanza di una dieta corretta”. “In tal senso il menu dei bambini sarà rimodulato con l’introduzione di prodotti biologici e a chilometro zero”, conclude l’assessore.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud - costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.