Home > Attualità > Sabato 9 e domenica 10 novembre Expò del nocciolo e dei sapori a Carbonara (...)

Sabato 9 e domenica 10 novembre Expò del nocciolo e dei sapori a Carbonara di Nola

Un progetto articolato, diretto dal professor Donato Allocca, che rappresenta per questa parte della regione, spesso dimenticata, un’ occasione di promozione unica. Di questo ne è convinto il sindaco di Carbonara, Anna Carmela Rainone.

giovedì 7 novembre 2013

Il cartellone di eventi denominato “Magie delle quadriglie, dei carri e dei sapori nelle antiche terre del Nocciolo” fa tappa a Carbonara di Nola. Il progetto finanziato dalla Regione Campania si sviluppa da ottobre a maggio prossimo con il preciso obiettivo di valorizzare le eccellenze del nolano e del Vallo di lauro, terre ricche di cultura, folclore e di prodotti tipici di elevata qualità.

Il programma mette insieme i comuni di Palma Campania (comune capofila), Pago del Vallo di Lauro, Taurano, Saviano, Carbonara di Nola. Denominatore comune; il nocciolo e le tradizioni del Carnevale che caratterizzano questi territori. Un progetto articolato, diretto dal professor Donato Allocca, che rappresenta per questa parte della regione, spesso dimenticata, un’ occasione di promozione unica. Di questo ne è convinto il sindaco di Carbonara, Anna Carmela Rainone.

“E’ un’ occasione da cogliere – afferma la fascia tricolore – una vetrina per promuovere il nostro prodotto tipico, il nocciolo, ma anche i tanti piccoli, grandi tesori che custodiamo. E’ il caso degli affreschi della chiesa dell’Annunziata di proprietà del comune che nel corso dell’evento sarà visitabile. Credo che quella intrapresa sia la strada giusta”.

L’appuntamento di Carbonara di Nola prevede un ricco programma di manifestazioni. Si comincerà sabato, 9 novembre alle ore 17,30, con la presentazione del “III Expò del nocciolo e dei sapori” e del cortometraggio “Un amore a battito di noci”. L’appuntamento è presso la sala convegni “Gennaro Rainone” in via del Parco.

Ad introdurre i lavori con i rituali saluti di indirizzo sarà il sindaco di Carbonara di Nola, Anna Carmela Rainone. A seguire, il dottor Salvatore Addeo che affronterà il tema “Il Nocciolo….della salute”. L’agronomo, il dottor Alessandro Simeone, chiarirà, invece, quelle che sono le problematiche fitosanitarie del nocciolo. L’incontro si chiuderà con l’intervento di Francesco Maglioccola, regista del cortometraggio “Un amore a battito di noci”

Dopo il convegno, alle 19,00 in piazza Municipio avremo l’apertura ufficiale degli stand espositivi e gastronomici, mentre alle 19,30 a Palazzo Santorelli sarà inaugurata una mostra fotografica. a cui seguirà alle ore 20,00, la proiezione del corto “Un amore a battito di noci” che sarà replicata alle 21,30. Alle 20,30, invece, a piazza Municipio avremo l’esibizione del “Gruppo Pulcinella Napoli”, mentre alle 22,00, sempre a piazza Municipio, ci sarà l’esibizione del gruppo “Tammuriarè”

Ricco anche il cartellone di domenica 10 novembre 2013. Si parte alle 19,00 a piazza Municipio con l’apertura degli stand espositivi, gastronomici e della mostra fotografica. A seguire avremo l’esibizione dei gruppi folkloristici. In particolare, alle 19,30, è atteso il corteo aragonese di Palma Campania, alle 20.15 la ‘Ndrezzata di Pago del Vallo di Lauro, alle 21,00 i “Tamburini Castel Lauri e Eterea Danze Storiche”. Chiuderà alle 21,45, la “Quadriglia e Laccio d’amore” di Taurano.

Ufficio stampa Antonio D’Ascoli

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.