Home > Appuntamenti > San Giorgio. Forum Giovani presenta "Talents Students", campionato (...)

San Giorgio. Forum Giovani presenta "Talents Students", campionato studentesco di cultura e spettacolo

mercoledì 5 febbraio 2014, di La redazione

SAN GIORGIO A CREMANO. "Talents Students", al via la prima gara del Campionato Studentesco di cultura e spettacolo. L’appuntamento è per questo venerdì, 7 febbraio, alle ore 18 presso la Fonderia Righetti, situata in Villa Bruno.

Si sfideranno le prime tre scuole, tra le sei partecipanti, che sono state sorteggiate il 20 dicembre durante la presentazione e l’inaugurazione del Campionato Studentesco. Lo spettacolo sarà presentato da Ivan Improta coadiuvato da Fabio Formicola. Con i relativi coach, docenti ed allievi, gareggeranno al “Talents Students”: l’Istituto Tecnico Professionale “Saverio Nitti” di Portici, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Rocco Scotellaro” di San Giorgio a Cremano e l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano.

Inoltre saranno presenti per assistere alle gare, l’Istituto D’Arte “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata, il Liceo Scientifico “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano, il Liceo Classico “Orazio Flacco” di Portici, che si sfideranno in un incontro successivo. Chiamati a giudicare le prove dei ragazzi, quattro personalità di livello ed esperti di ogni ambito.

Per il canto Paolo Termini, musicista dell’Orchestra Italiana, Tecnico Audio di livello nazionale e docente al Conservatorio di Avellino; per la danza Adele Lippolis, coreografa ed Istruttrice di danza, già giudice di gare ufficiali; per la recitazione Costantino Punzo, regista, autore e critico teatrale; per la pittura Stefania Sabatino, docente di disegno e storia dell’arte, laureata in pittura e giornalista pubblicista. I quattro giudici saranno sempre chiamati a votare in tutte le discipline, anche in quelle in cui non sono specializzati.

Il presidente del Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano Francesco Villani: "Siamo felici di poter organizzare un evento che permetta ai talenti del circondario napoletano, spesso inespressi, di emergere e di farsi finalmente conoscere. È importante soprattutto mettere in contatto quei tanti ballerini, cantanti, attori e disegnatori che il territorio vanta, con realtà formative che possano aiutarli a crescere, consegnandogli strumenti efficaci e concreti, per proseguire il percorso con sacrificio ed impegno".

“Talents Students”

Il Talents Students è un campionato annuale di Cultura e Spettacolo tra studenti delle Scuole Superiori organizzato dal Forum dei Giovani di San Giorgio a Cremano sul format di Vincenzo di Giovanni. Ogni scuola avrà a disposizione un docente “coach” che sarà un interlocutore tra gli studenti e l’organizzazione. I giovani partecipanti si sfideranno in esibizioni di canto, ballo, recitazione, disegno e cultura generale.

Per la gara di canto sarà previsto un tempo massimo di 4 minuti, gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo cantando su una base e possono essere accompagnati anche da strumenti musicali. Nella gara di ballo il tempo massimo a disposizione è di 3 minuti con la partecipazione di uno o più ballerini su una coreografia. Per quanto riguarda la gara di recitazione il tempo massimo previsto è di 5 minuti sempre con la partecipazione di un singolo o più studenti che si esibiranno in monologhi o sketch. La gara di disegno viene effettuata durante tutto lo spettacolo, agli studenti verrà letta una poesia, frase o citazione come ispirazione e avranno a disposizione circa 100 minuti. Infine per la gara di quiz, è prevista la partecipazione di uno o due studenti, dovranno rispondere a domande a risposta multipla di cronaca e cultura generale.

I ragazzi partecipanti al Talents Students saranno valutati da una commissione composta da giudici scelti tra esperti nelle discipline in gara. Durante la fase preliminare di “Talents Students”, che avrà luogo a febbraio, le scuole si sfideranno con scontri diretti per accedere alla finalissima prevista a giugno, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Al premio per la scuola vincitrice, previsti riconoscimenti anche per i singoli studenti più talentuosi che si sono distinti nelle singole specialità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.