Home > Attualità > San Giorgio. L’anniversario. La città ricorda la "sua stella": Massimo (...)

San Giorgio. L’anniversario. La città ricorda la "sua stella": Massimo Troisi, oggi avrebbe compiuto 61 anni

mercoledì 19 febbraio 2014, di La redazione

SAN GIORGIO A CREMANO. Oggi “è nata una stella”: Massimo Troisi avrebbe compiuto sessantuno anni e l’Amministrazione Comunale lo ha celebrato con una cerimonia commemorativa nel cimitero comunale. Una manifestazione, che ha preso nel tempo la forma di un suggestivo momento di commemorazione, per mantenere viva la sua figura “San Giorgio a Cremano appartiene a Massimo Troisi come Troisi appartiene all’umanità", ha dichiarato il sindaco Mimmo Giorgiano.

"Sono passati vent’anni dalla sua morte - prosegue il primo cittadino - ma noi lo sentiamo sempre e comunque vicino a noi, sia chi l’ha conosciuto personalmente, sia chi si appassionato a lui attraverso i suoi film ed i suoi sketch. Massimo ci manca molto, tutto quello che noi possiamo fare per lui è continuare ad onorarne la memoria”.

Il primo cittadino sangiorgese ha quindi deposto un omaggio floreale sul monumento funebre dell’attore per simboleggiare non solo l’omaggio dell’intera Città di San Giorgio a Cremano, ma anche il rapporto forte che continua a persistere tra l’artista ed i suoi concittadini.

Quest’anno, poi, hanno voluto ricordarlo anche le scuole cittadine, con una iniziativa che sarà ripetuta anche i prossimi anni. Con l’ausilio dell’assessorato alle politiche scolastiche, gli Istituti Comprensivi del territorio hanno proposto agli studenti di elaborare un pensiero in ricordo dell’artista concittadino in base alle loro conoscenze, dei “sentito dire”, del “sentire comune”.

Gli elaborati più significativi sono stati letti in mattinata nel corso della trasmissione radiofonica “La radiazza”, in onda su Radio Marte. Nel pomeriggio si terrà un evento commemorativo in villa Bruno con la presenza, in persona o in video, di amici e colleghi di Massimo Troisi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.