Home > Appuntamenti > San Giorgio. L’intitolazione, Vico dell’Orto omaggio alle sorelle Giorgina e (...)

San Giorgio. L’intitolazione, Vico dell’Orto omaggio alle sorelle Giorgina e Teresa D’Acunzo

giovedì 14 novembre 2013, di La redazione

SAN GIORGIO A CREMANO. Sabato 16 novembre vico dell’Orto, una piccola strada a pochi passi da piazza Massimo Troisi, cambierà nome e sarà intitolato alle sorelle D’Acunzo. In seguito ad una petizione firmata da centinaia di cittadini, l’Amministrazione Comunale ha dato il proprio via libera al nuovo nome e la Prefettura di Napoli ha espresso il suo parere positivo. San Giorgio, dunque, avrà la sua “via sorelle D’Acunzo”, che omaggerà e ricorderà l’operato di Giorgina e Teresa, che per oltre un cinquantennio, a cavallo delle due guerre mondiali, svolsero attività educative e benefiche nell’oratorio del Sacro Cuore di via don Morosini.

Sabato alle 11, nell’oratorio del Sacro Cuore in via don Morosini, sarà concelebrata una santa messa dai sacerdoti sangiorgesi. Alle 12 ci si sposterà all’esterno per una breve presentazione dell’opera delle due benefattrici, un discorso celebrativo del sindaco Mimmo Giorgiano e la scopertura delle targhe di via sorelle D’Acunzo.

L’iniziativa, promossa dal cavalier Pietro De Cristofaro, vuole essere un riconoscimento alle sorelle D’Acunzo, che educarono intere generazioni di ragazzi al culto dei valori cristiani e civili. Molte le pratiche di beneficenza di cui le sorelle si fecero promotrici, in particolare a favore di ragazzi e ragazze. Le sorelle D’Acunzo crearono un oratorio ed alcune sezioni di scuola materna ed elementare, non facendo mai mancare sostegno morale e materiale ai più poveri.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.