Home > Politica > San Giorgio. Stalli rosa per mamme e donne in attesa, lo annuncia (...)

San Giorgio. Stalli rosa per mamme e donne in attesa, lo annuncia l’amministrazione Giorgiano

domenica 9 marzo 2014, di La redazione

SAN GIORGIO A CREMANO. In occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione Comunale annuncia che presto nasceranno in città i “parcheggi rosa”, previsti da una apposita delibera di giunta comunale proposta dall’assessore alle Pari Opportunità Michele Carbone.

“Si tratta di un progetto di mobilità solidale. – spiega Carbone – Nelle prossime settimane, nei presso degli uffici pubblici della città, saranno disegnati degli stalli per la sosta con delle strisce rosa, in cui potranno lasciare la macchina per un tempo delimitato le donne incinte o le mamme con bambini di età inferiori ad un anno. Gli automobilisti saranno, così, invitati a fare un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza e le neomamme, che potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi di strutture comunali e sanitarie. Alle donne che lo richiederanno saranno rilasciati appositi permessi da esibire sul cruscotto dell’autovettura.”

Il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. Già accolti con attenzione in altri Comuni italiani, i “parcheggi rosa”, fanno leva sul senso civico e sulla responsabilità sociale dei cittadini.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.