Home > Appuntamenti > San Giorgio. Venerdì a villa Bruno, presentazione del libro “L’orto (...)

San Giorgio. Venerdì a villa Bruno, presentazione del libro “L’orto sinergico”

lunedì 10 marzo 2014, di La redazione

SAN GIORGIO A CREMANO. Venerdì 14 marzo alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno sarà presentato il nuovo libro “L’orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra” di Marina Ferrara, edito da L’età dell’Acquario. Sarà un’occasione per parlare non solo di orti urbani e agricoltura sinergica, ma anche di tutela della biodiversità, decrescita e consumo critico. In occasione della presentazione saranno offerte degustazioni dei prodotti dell’orto sinergico.

Ad introdurre la presentazione, oltre l’autrice, ci saranno l’assessore alle politiche giovanili, Michele Carbone; il professore dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Germano; il comandante delle guardie ecozoofile di Fare Ambiente, Saverio Mascolo; una rappresentante dell’associazione Le tribù di Torre del Greco, Ermelinda Minghelli; la responsabile della biblioteca per Lineadarco, Oriana Russo.

Nel libro, l’autrice ci introduce alla realizzazione e cura di un orto "sinergico" attraverso le cronache della sua esperienza condivisa con un gruppo di coltivatori urbani. L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire nel campo coltivato l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono.

Il testo non è solo un manuale di coltivazione, ma si articola in due sezioni: nella prima parte, più teorica, la buona pratica di un orto (sociale, urbano, didattico, familiare, ecc) viene inquadrata in una proposta più ampia di ritorno alla terra, in un’ottica di decrescita, riscoperta del valore della biodiversità, consumo critico ed emancipazione dal mercato.

La seconda parte del volume, invece, è un manuale contenente tutte le istruzioni per allestire l’orto secondo il metodo dell’agricoltura sinergica che, spingendosi anche oltre il metodo biologico, propone una coltivazione in piena armonia con la natura.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.