Home > Attualità > Sant’Anastasia. Giornalisti tra i banchi di scuola, nasce la testata (...)

Sant’Anastasia. Giornalisti tra i banchi di scuola, nasce la testata “Morante News”

mercoledì 11 dicembre 2013, di La redazione

SANT’ANASTASIA. Nasce la redazione “Morante News”. Gli alunni dell’istituto comprensivo “ELSA MORANTE” si cimentano per la prima volta nell’esperienza giornalistica con la nascita di un cartaceo che sarà distribuito nella Città. Gli alunni della scuola primaria e secondaria si sono riuniti, ancora una volta oggi, nell’aula multimediale dove hanno lavorato alla stesura dei primi articoli.

I piccoli giornalisti in erba, nel primo incontro che si è svolto la scorsa settimana, hanno votato all’unanimità il nome della testata “Morante News” che racchiude in sé il nome della scuola e il nome notizia in inglese. La redazione è composta da ventiquattro alunni delle classi quinta elementare, prima, seconda e terza media. Si riunisce una volta a settimana nel plesso di via Boccaccio.

L’offerta formativa della scuola si arricchisce di un nuovo prodotto grazie ad un progetto fortemente voluto dalla dirigente Giovanna Zaccaria e finanziato con fondi d’istituto.

«Con il giornale la scuola dà voce agli alunni – spiega la dirigente Zaccaria-. Loro sono anche piccoli cittadini che racconteranno il territorio, la vita della scuola, le idee degli alunni e le esperienze vissute nei rispettivi quartieri. Dare voce agli alunni sarà anche l’occasione di creare un dialogo concreto e proficuo tra giovani ed adulti, nuove occasioni di confronto rispetto ad alcune tematiche, sarà coinvolta la cittadinanza partendo dal punto di vista dei più giovani. Inoltre, questo strumento sarà un utile potenziamento di italiano, utilizzo del pc e costituisce l’approccio a nuovi software specifici che la redazione utilizzerà per produrre l’elaborato finale».

Tutti gli alunni della scuola, dai più piccoli ai più grandi, possono partecipare inviando articoli, disegni o poesie legati a esperienze scolastiche e non.

Il primo numero del giornale verrà distribuito in occasione delle manifestazioni natalizie, sarà composto di quattro fogli e conterrà gli articoli che i redattori stileranno negli incontri stabiliti dal calendario con tema scelto dagli alunni: le visite guidate svolte, i progetti curriculari ed extra curriculari, argomenti di attualità locale e non, sono alcuni dei temi preferiti dai piccoli giornalisti già al lavoro per l’edizione del numero zero del “Morante News”. In occasioni particolari il giornale si arricchirà di inserti speciali.

La redazione è composta da: Palumbo Roberta, Maione Gabriella, Barone Anna, Mollo Rita, Granata Giovanni, Barone Agostino, Sbrescia Roberta, Giordano Francesco, Larenza Gaia, Porricelli Saverio, Pizza Raffaele, Tizzani MariaPia, Aliperta Giovanna, Beneduce Letizia, Cerciello Noemi, Giordano Alessio, Liguori Giovanni, Carbone Mariarca, Bianchi Ilaria, Manuela Mustafa.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.